Nuovo look per la Campogalliani e Anna Frank

Autorità e bambini alla Campogalliani per l'inaugurazione e presentazione dei lavoriPresentati i lavori di ristrutturazioni eseguiti alle scuole materne "Campogalliani" e "Anna Frank", che riaprono con un aspetto completamente nuovo.

"Belle, accoglienti e colorate" queste, in sintesi, le parole usate dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi per descrivere le scuole materne cittadine "Campogalliani" e "Anna Frank" appena ristrutturate, che, di fatto, sembrano nuove. Nella mattina di sabato 17 ottobre si è svolta la presentazione dei lavori di riqualificazione eseguiti nei due edifici scolastici che sono stati inseriti nel progetto "Scuole sicure". Gli interventi effettuati sono stati illustrati dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi, dall'assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli, dall'assessore alla pubblica istruzione Marianna Pavesi, dall'assessore al bilancio Giovanni Buvoli, dal dirigente comunale Ernesto Ghidoni e dal tecnico dei lavori pubblici Giacomo Celona, che ha curato i progetti e seguito i cantieri. Le scuole hanno riaperto le porte ai piccoli lunedì 19 ottobre.

Il primo taglio del nastro è stato alla scuola dell'infanzia Campogalliani, in via Parilla 3, dove erano presenti anche molti genitori con i bambini. Tutti hanno espresso soddisfazione per il nuovo look esterno ed interno della scuola materna. In questo edificio la ristrutturazione ha comportato un investimento di 570mila euro che sono serviti per il recupero di spazi in disuso con la realizzazione del nuovo ingresso alla scuola. Inoltre, è stato effettuato il recupero degli ambienti del seminterrato che sarà adibito a deposito per la lavanderia. Inoltre, sono stati rifatti completamente la copertura e l'impianto elettrico, mentre l'impianto illuminotecnico è stato adeguato. Rifatto anche l'impianto di riscaldamento e idrico-sanitario e realizzato quello di climatizzazione, eseguiti gli interventi di efficientamento energetico con la sostituzione integrale dei serramenti. E' stato realizzato il cappotto esterno, posato i controsoffitti, effettuate le tinteggiature interne, rifatti i marciapiedi intorno al fabbricato, sistemata l'area verde esterna con la piantumazione del prato e della siepe sul confine dotato di impianto di irrigazione. Infine, sono stati istallati i nuovi arredi e giochi sia interni che e esterni.

Le autorità, poi, si sono recate alla materna Anna Frank di via Volta. Anche qui è stata espressa grande soddisfazione per l'intervento. "E' la cosa più bella per un amministratore inaugurare delle scuole" ha detto l'assessore Pavesi. "Un lavoro impegnativo e importante – ha sottolineato Martinelli -, le scuole sono state praticamente rifatte a nuovo. I vari interventi sono stati seguiti con dedizione e passione dai nostri uffici". Soddisfazione è stata espressa anche dal primo cittadino che ha ricordato la recente approvazione del Piano triennale delle opere pubbliche. "Riqualificare una scuola significa riqualificare anche il quartiere in cui trova collocata – ha detto Palazzi -; un intervento importante per i bambini di oggi, ma anche per quelli di domani. Stiamo scegliendo di fare lavori belli e di qualità, con spazi ampi e colorati. Ora metteremo a disposizione un altro milione di euro, circa, per ristrutturare le scuole Pomponazzo e Don Mazzolari (i lavori partiranno probabilmente nell'estate 2016) e per interventi di manutenzione in altri edifici scolastici". Per la ristrutturazione della scuola materna Anna Frank sono stati spesi 677.375 euro. E' stato rifatto l'impianto elettrico, adeguato quello illuminotecnico, rimesso a nuovo l'impianto di riscaldamento e idrico-sanitario, realizzato l'impianto di climatizzazione, messi a segno gli interventi di efficientamento energetico con la sostituzione integrale dei serramenti, la realizzazione del cappotto esterno, la posa di controsoffitti e le tinteggiature interne. Sono stati eseguiti il rifacimento dei marciapiedi intorno al fabbricato, la sistemazione dell'area verde esterna con la piantumazione del prato e della siepe sul confine, il tutto dotato dell'impianto di irrigazione. Sono stati posati i nuovi giochi e arredi interni e giochi esterni. Infine, è stato riqualificato il seminterrato che ospiterà il deposito e la lavanderia.

Ultima modifica il Lunedì, 19 Ottobre 2015 15:08