La Lombardia orientale vuole contare di più

I quattro sindaci a BresciaI sindaci della Lombardia Orientale rafforzano la collaborazione per contare di più.

E' stato a Brescia martedì 6 ottobre il primo incontro tra i sindaci della città ospite Emilio Del Bono e i colleghi di Mantova Mattia Palazzi, di Cremona Gianluca Galimberti e di Bergamo Giorgio Gori. I primi cittadini dei capoluoghi della Lombardia orientale si sono dati appuntamento nella città della Leonessa per fare squadra e potenziare l'alleanza dei territori.

"Presentarsi uniti alle istanze di governo superiori non può che avere ricadute positive su tutti i territori - ha sottolineato Palazzi -. L'azione congiunta delle nostre città ci permetterà di avere piú peso nei confronti della Regione e del governo nazionale, a partire dai trasporti ferroviari e in particolare la Mantova-Cremona-Milano che è stata da troppo tempo trascurata. Stare insieme, inoltre, potrebbe costituire la chiave di volta per attingere ai fondi europei e trovare fuori dai Comuni ulteriori finanziamenti per i nostri progetti".

I sindaci nel pomeriggio hanno visitato prima il Tempio e il Teatro romano, poi il monastero di Santa Giulia. I vertici istituzionali diventeranno stabili e si svolgeranno tutti i primi martedì del mese. Di volta in volta si sceglieranno i temi riguardanti progetti comuni in corso o nuovi temi di carattere culturale o infrastrutturale da affrontare.

Ultima modifica il Mercoledì, 07 Ottobre 2015 14:25