Award "Regione Europea della Gastronomia 2017"

Sindaci e Ambasciatori della Lombardia Orientale ritirano l'AwardAlla "Lombardia Orientale", composta da Mantova, Bergamo, Brescia e Cremona, l'Award di "Regione Europea della Gastronomia 2017". Il titolo consegnato a Expo Milano.

La Lombardia Orientale, composta da Regione, Università degli Studi di Bergamo, Comuni di Mantova, Bergamo, Brescia e Cremona, Camere di Commercio di Bergamo, Cremona e Mantova, ha ottenuto l'Award di Regione Europea della Gastronomia per l'anno 2017. Il prestigioso titolo è stato consegnato ai rappresentati istituzionali della partnership lombarda martedì 29 settembre presso la Conference Center di Expo a Milano. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo nell'ambito della Food Tourism Week della Commissione Europea e numerosi sono stati gli invitati di rilievo. Ad aprire l'incontro è stato l'assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini: "Abbiamo sostenuto concretamente la candidatura a questo premio" ha sottolineato Parolini, "perché crediamo che il riconoscimento europeo che ne deriva rappresenti un'opportunità strategica per valorizzare l'attrattività turistica, sostenere le economie locali e promuovere su scala internazionale la cucina tradizionale, quella d'autore e la filiera della ristorazione lombarda".

I partner istituzionali del progetto della Lombardia Orientale sono stati accompagnati a ritirare l'Award da degli "Ambadciatori", ovvero testimonial di rilievo del panorama nazionale. E così Enrico Cerea (Chef tre stelle Michelin del ristorante Da Vittorio) è stato presentato dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori, Silvano Brescianini (Vicepresidente Consorzio Franciacorta) dal vicesindaco di Brescia Laura Castelletti, Cesare Baldrighi (Presidente Consorzio Tutela Grana Padano) dal sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e Romano Tamani (Chef Michelin del ristorante Ambasciata e Testimonial UNESCO) dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi. A loro spetterà ora il compito di rappresentare in modo illustre il panorama e la regione enogastronomica. I quattro Ambasciatori sono i primi della Lombardia Orientale, ma già dai prossimi mesi, fino al 2017, vi saranno altri supporter di diversa provenienza. "Gli ambasciatori – spiega la coordinatrice Roberta Garibaldi – rappresentano la gastronomia e la sua cruciale importanza per la vitalità sociale, la capacità di innovazione, l'immagine e l'identità di un territorio". Durante la cerimonia i protagonisti della partnership lombarda hanno espresso piena soddisfazione per il titolo conseguito. "Sono davvero onorato di rappresentare l'Ateneo di Bergamo" ha dichiarato il Rettore, "che, in queste occasioni, dimostra la forte vitalità e dinamismo a livello di progettazione e ideazione, ma anche la rilevanza che assume nel panorama internazionale".

L'importante Award riconosce l'eccellenza dei quattro territori coinvolti e del lavoro svolto dai Comuni Capoluogo, come hanno sottolineato i sindaci di Bergamo Giorgio Gori, di Cremona Gianluca Galimberti è di Mantova Mattia Palazzi e il vicesindaco di Brescia Laura Castelletti. "Ogni territorio possiede le proprie eccellenze ed unicità, la sfida, ora, è quella di fare sempre più rete, mettendo insieme le forze vive ed attive dei nostri territori. In questo modo saremo in grado di conquistare l'interesse e l'attenzione Europea in campo culturale, economico ed enogastronomico. Per quanto riguarda Mantova – aggiunge Palazzi – ho già iniziato un percorso che mira a coinvolgere nel progetto le realtà industriali, economiche e culturali di città e provincia. Una prima adesione è già arrivata dalla Camera di Commercio di Mantova che ora è partner a tutti gli effetti del progetto. Inoltre, stiamo raccogliendo la disponibilità a collaborare da parte di enti, consorzi e associazioni del territorio". Apprezzato da tutti i presenti dei territori coinvolti l'intervento di Romano Tamani che ha lodato la cucina italiana, lombarda e mantovana e specialmente i tortelli di zucca.

L'ottenimento dell'Award come Regione Europea della Gastronomia per l'anno 2017 apre, ora, nuovi scenari e nuove sfide, che la Lombardia Orientale si appresta ad affrontare con determinazione per ottenere il massimo risultato. E le forze vive dei territori coinvolti sono pronte, come testimoniano anche i presidenti delle Camere di Commercio di Bergamo Giovanni Paolo Malvestiti, Cremona Gian Domenico Auricchio e Mantova Carlo Zanetti. Hanno ottenuto il titolo anche le Regioni di Aarhus (Danimarca) e Riga (Latvia), a seguito di una selezione avvenuta il 3 luglio scorso a Barcellona, con il parere positivo di una giuria internazionale formata da un pool di esperti indipendenti, selezionati dai membri di IGCAT, Istituto Internazionale per la Gastronomia, Cultura, Arte e Turismo. Adesso partiranno i primi tavoli istituzionali di lavoro per ideare e progettare, nelle realtà coinvolte, iniziative che esaltino le eccellenze della Lombardia Orientale a livello internazionale.

Ultima modifica il Mercoledì, 30 Settembre 2015 13:47