"Un patto per rilanciare la città"

Organizzatori e ospiti al SocialeUn patto per il rilancio della città. Lo ha proposto il sindaco Mattia Palazzi all'assemblea di Confindustria che si è tenuta venerdì 18 settembre al teatro Sociale di Mantova.

All'appuntamento hanno partecipato il presidente della Regione Roberto Maroni, il presidente nazionale di Confindustria Giorgio Squinzi, quello di BusinessEurope Emma Marcegaglia, Roberto Colaninno e Carlalberto Corneliani.

I lavori dell'assemblea sono stati aperti dal saluto del sindaco Palazzi. "Infrastrutture, Valdaro, università, cultura e sburocratizzazione: noi proponiamo un patto per il rilancio della città e siamo pronti a collaborare – ha sottolineato Palazzi -. Sulle infrastrutture abbiamo un deficit che va colmato. Per Valdaro occorre avviare una nuova stagione per il risanamento. Sull'università abbiamo erogato nei giorni scorsi il contributo di 600mila euro. La reindustrializzazione della città deve saper coniugare ambiente, lavoro e sviluppo. II 12 ottobre terremo un'iniziativa col ministro per i beni culturali sull'art bonus, lo sconto fiscale per chi investe nei monumenti. Sulla sburocratizzazione riusciremo a dare tempi certi per aprire un'attività. Potremo condividere alcune misure per una città che vuole tornare ad essere capoluogo e dare un futuro alle nuove generazioni. Il territorio ha bisogno di fare squadra".

Marenghi, dal canto suo, ha accettato la mano tesa dal sindaco: "Offriamo volentieri il nostro supporto a Palazzi – ha affermato - nell'interesse del territorio e dello sviluppo delle nostre aziende". Il programma dei lavori è proseguito con una tavola rotonda, moderata dal direttore del Sole 24 Ore, Roberto Napoletano, alla quale sono intervenuti Emma Marcegaglia, Carlalberto Corneliani, Roberto Colaninno e Roberto Maroni. Fari puntati sull'attualità economica.

Ultima modifica il Sabato, 19 Settembre 2015 12:49