Accademia, terminati i lavori al primo piano

Palazzi consegna le chiavi a GualtierottiSono stati presentati i lavori eseguiti per allargare la sede dell'Accademia Virgiliana al primo piano di Palazzo dell'Accademia.

Nei nuovi locali ristrutturati saranno ospitate le attività della storica istituzione culturale mantovana, come gli archivi e la sala per l'ascolto della musica. Il sopralluogo è stato effettuato mercoledì 16 settembre con il sindaco Mattia Palazzi, l'assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, il presidente dell'Accademia Piero Gualtierotti, il vice presidente Livio Volpi Ghirardini, il segretario generale Mauro Lasagna e numerosi soci dell'Accademia. "Questo intervento è costato 200mila euro – ha riferito Palazzi -. Siamo di fronte all'importante recupero di un patrimonio culturale che sarà utilizzato da un istituto che ha a cuore la città. Il Comune è impegnato sul fronte della salvaguardia e del restauro dei nostri beni e chiede la collaborazione anche dei privati. Per questo stiamo organizzando con l'associazione Industriali un convegno per illustrare le agevolazioni previste dall'art bonus. L'appuntamento è il 12 ottobre".

Il Comune di Mantova, a seguito della dismissione della parte occupata dal Conservatorio Lucio Campiani ha avuto a disposizione nuovi spazi all'interno del Palazzo dell'Accademia. Da tempo l'Accademia aveva manifestato la volontà di ampliare i propri locali al piano nobile. Pertanto, si è concordato di annettere all'attuale sede la porzione del primo piano liberata. L'adeguamento ha permesso l'accessibilità alle persone portatrici di handicap, ha consentito di mettere in sicurezza i locali, di rifare l'impiantistica dell'intero complesso, in vista del completo recupero del palazzo. Sono stati rifatti i servizi igienici del piano primo attraverso l'inserimento di un adeguato servizio accessibile per disabili. E' stato interamente rifatto il sistema elettrico e termo-idraulico compresa la predisposizione degli strumenti di sicurezza e prevenzione antincendio. Il sindaco Palazzi, al termine della visita, ha simbolicamente consegnato le chiavi del settore recuperato al presidente dell'Accademia Gualtierotti.