Inaugurato l'anno scolastico

Il saluto in classeÈ suonata lunedì 14 settembre la prima campanella per i 430 remigini delle scuole elementari di Mantova.

Il sindaco Mattia Palazzi, accompagnato dagli assessori alla Pubblica Istruzione Marianna Pavesi e dall'assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, dal dirigente Ernesto Ghidoni e dalle autorità scolastiche sono intervenuti all'inaugurazione dell'anno scolastico per salutare i bambini delle prime classi. Il tour è iniziato alle 9 alla scuola Ardigò ed è proseguito alla Sacchi, alla De Amicis, alla Don Leoni, alla Don Minzoni e alla Pomponazzo. Gli amministratori hanno regalato in ogni classe il kit per coltivare un orto.

"E' un omaggio – ha sottolineato Palazzi – che abbiamo voluto fare con l'assessorato alla Pubblica Istruzione ai bambini per lanciare un messaggio educativo concreto. Le scuole devono essere funzionali e a norma, ma devono essere anche belle, colorate e piacevoli per vivere bene nelle sedi". Era presente anche una delegazione della Cir fornitrice dei pasti nelle mense scolastiche guidata dal responsabile commerciale Matteo Campisi. La cooperativa ha regalato una sacca con il materiale didattico a tutti i remigini. Ad accoglierle gli amministratori sono stati i dirigenti scolastici Istituto Comprensivo Mantova 2 Antonella Daoglio (Ardigò) e dell'Istituto Comprensivo Mantova 3 Mariateresa Ruberti (De Amicis).

Alla Pomponazzo sono stati presentati i lavori che sono stati realizzati recentemente. Grazie al "Piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici" la scuola primaria ha avuto un finanziamento di 190 mila euro. Nel 2014 sono terminati i lavori che hanno riguardato la sostituzione dei controsoffitti, il rifacimento dell'impianto di illuminazione e le tinteggiature interne del piano terra. E' stato anche portato a termine la seconda tranche dei lavori. E' stato ristrutturato il primo piano grazie ad un finanziamento per le scuole sicure.

Il finanziamento, concesso al Comune di Mantova è stato pari a 452.103 euro. Si è provveduto alla sostituzione dell'ultima parte di infissi in legno rimasti deteriorati, alla verifica dell'impianto elettrico e al rifacimento dell'impianto di illuminazione, al rifacimento completo dei servizi igienici posti nell'ala in fregio a viale Pitentino, alle tinteggiature interne, al rifacimento di controsoffitti al secondo piano, alla realizzazione di un tavolato nel sottotetto adeguatamente coibentato nella parte principale dell'edificio occupato dalle aule, al rimaneggiamento di porzioni di copertura (palestra, servizi palestra, mensa, cucina e corpo bagni lato viale Pitentino) previa installazione di idonea guaina impermeabile, alla sistemazione corpo bagni palestra e relativi spogliatoi lignei. E' stata fatta la pulizia e il rifacimento degli intonaci ammalorati e le tinteggiature esterne nelle porzioni di edificio interessate dal rimaneggiamento della copertura. I lavori sono terminati prima dell'avvio dell'anno scolastico 2015-2016.