Parte la rassegna Mantova Film Fest

Palazzi e Gelsi alla presentazionePrende il via la rassegna di cinema Mantova Film Fest che si terrà in città dal 19 al 24 agosto.

Lunedì 3 agosto nella sede del Comune di Mantova in via Roma 39 è stato presentato l'evento. Ne hanno parlato il sindaco Mattia Palazzi, il presidente del comitato organizzatore Salvatore Gelsi, il gestore del Cinema Mignon Agostino Cenzato e la responsabile della Thun Store Mantova Elisa Pincella. "Il Comune di Mantova – ha detto Palazzi -, non solo sostiene la rassegna, ma si ripropone di farlo crescere nei prossimi anni per attrarre a Mantova il pubblico degli appassionati anche da altre province". Palazzi ha anche manifestato l'intenzione di riportare il cinema nelle piazze come riprendendo l'esperienza della rassegna Onirica che si è svolta negli anni scorsi in città.

L'ottava edizione dedicata a Claudia Cardinale. Più di 30 film per 60 proiezioni, tra incontri, opere prime, documentari ed eventi speciali. Martedì 4 agosto alle 21.30 al Campiani la presentazione ufficiale dell'intero programma alla città.

Con più di 30 film e 60 proiezioni, oltre ai numerosi incontri con gli autori, il festivalino di Mantova torna a confermare la propria rilevanza, per qualità e presenza di ospiti, e si colloca tra gli appuntamenti cinematografici più attesi dell'estate mantovana.

Ad introdurre l'ottava edizione del MantovaFilmFest, dal 19 al 24 agosto 2015, è la bellezza acerba e selvatica di Claudia Cardinale nella edizione integrale di Rocco e i suoi fratelli, restauratao e senza censura. A lei è dedicata una sezione del festival che propone quattro titoli significativi degli anni Sessanta con i quali si vuole delineare il ritratto - o almeno la sua cornice - di un'attrice tra le più rilevanti del panorama nazionale. Merita di essere segnalato anche il restaurato I pugni in tasca, l'esordio del 1965 di Marco Bellocchio – come dire che in una manifestazione dedicata alle opere prime non può mancare la prima volta di un grande maestro. Riguarda il passato prossimo invece la retrospettiva di tutti e quattro i lungometraggi a soggetto realizzati da Saverio Costanzo, figura già autorevole che può ben essere assunta a testimone della produzione degli anni Zero.

Poi naturalmente c'è il concorso, teso come sempre a valorizzare il cinema del presente, dando spazio e visibilità ai nuovi registi che spesso non ne hanno avuta (o non abbastanza) nel circuito distributivo regolare. Sono dodici i film selezionati, in gran parte offerti in prima visione al pubblico mantovano. Il corollario dei documentari, ritenuto imprescindibile per considerare davvero lo "stato delle cose", indaga quest'anno le fonti: della scrittura, della società, del cinema stesso.

Spicca tra questi il risultato del lavoro lungo e meticoloso di Tatti Sanguineti che al MantovaFilmFest partecipa da anni in veste di scrittore, ricercatore curioso, critico attento e colto saggista. Per questa ottava edizione, in particolare, ha preparato una lectio magistralis in margine al volume Il cervello di Alberto Sordi (Adelphi editore). Con testi inediti e materiali filmici ci condurrò all'interno di un mondo invisibile agli occhi del grande pubblico, attraverso lo sguardo di Rodolfo Sonego, narratore eccezionale e creatore incessante di sceneggiature eccellenti rimaste nel cuore di molti italiani perchè legate al nome e al talento di Alberto Sordi. Come regista, Sanguineti presenterà Giulio Andreotti - il cinema visto da vicino, documentario frutto di una lunga lavorazione di cui proprio a Mantova, cinque anni fa, presentò qualche immagine in anteprima, e che oggi offre completo al pubblico, come lettura intensa e preziosa di uno dei personaggi più controversi del nostro paese.

In tale ricco programma si incastonano gli abituali incontri con gli autori, per udire dalla loro voce le riflessioni, le difficoltà, gli aneddoti che rendono speziata e speciale la vita di chi ha deciso di cedere alla tentazione di mettersi dietro o davanti alla cinepresa. Agli spettatori il diritto di interloquire con gli ospiti, oltre al diritto di vedere su grande schermo tanto cinema di qualità (e di giudicarlo).

L'intero cartellone dei film in programma, è disponibile da martedì 4 agosto quando, al Chiostro Campiani di via Conciliazione, si è tenuta la presentazione dell'evento alla città.

La proiezioni saranno al Cinema Mignon, via Benzoni 22 (Mantova) telefono 0376 366233 (arena estiva e sala interna) e al Conservatorio di musica Lucio Campiani, via della Conciliazione 33 (Mantova) telelefono 0376/324636 (chiostro e auditorium).

Iscrizioni, informazioni e programma disponibili dal 4 agosto 2015. La partecipazione alla rassegna è regolata da una iscrizione (30 euro) che consente il libero accesso agli spettacoli fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ciascun iscritto avrà diritto ad esprimere il proprio giudizio sul miglior film opera prima in concorso attraverso l'apposita cartolina-voto. Il vincitore sarà proclamato lunedì 24 agosto nel corso della serata conclusiva. La registrazione può essere effettuata presso al Cinema Mignon, al Conservatorio Campiani, all'edicola dei portici di piazza Erbe.

Infotel. 334 8179533. Altre informazioni sul sito: www.mantovafilmfest.com

Ultima modifica il Venerdì, 07 Agosto 2015 20:09