Inaugurata la ciclabile Mantova-Porto Mantovano

Il taglio del nastroE' stata inaugurata la pista ciclabile Mantova - Porto Mantovano. Hanno tagliato il nastro i sindaci Mattia Palazzi e Massimo Salvarani.

La cerimonia si è tenuta sabato 1° agosto in via Verona vicino al Canale Diversivo, al confine tra i due Comuni. Insieme a loro erano presenti il presidente della Provincia Alessandro Pastacci e gli assessori ai Lavori Pubblici di Mantova Nicola Martinelli e di Porto Mantovano Pier Claudio Ghizzi, oltre agli assessori comunali Iacopo Rebecchi, Andrea Caprini, i tecnici e alcuni cittadini. "Era un'opera attesa da anni – ha sottolineato Palazzi -. Ora ci impegniamo a realizzare l'ultimo breve tratto del Correntino che manca per completare il tragitto. Il tema delle ciclabili è fondamentale da sviluppare nella Grande Mantova per migliorare la sicurezza e per ridurre il traffico veicolare". Soddisfazione per l'apertura della nuova infrastruttura è stata espressa dal sindaco Salvarani e dal presidente provinciale Pastacci.

Nel tratto cittadino sono stati realizzati tre attraversamenti pedonali protetti (con segnaletica luminosa e di isole di traffico per ridurre la larghezza delle corsie di marcia) lungo via Verona, un altro attraversamento con il semaforo è stato allestito in viale della Favorita. Mantova aveva già in massima parte realizzato le ciclabili che dal centro città raggiungono l'abitato di Cittadella. L'ultimo tratto portato a termine è quello che dal ponte dei Mulini conduce dietro a Porta Giulia. Da lì, proseguendo lungo strada Spalti, la pista arriva sino alla chiesa del quartiere. E' stato messo in sicurezza il passaggio pedonale per raggiungere la farmacia, l'edicola e due negozi che si trovano sul lato di via Verona, opposto a via San Giovanni Bono.