Aperto un nuovo cantiere a Lunetta

L'avvio dei lavori a LunettaHanno preso il via i lavori per valorizzare l'accesso al Polo Formativo di Lunetta in via Valle d'Aosta.

Le opere riguardano la asfaltatura dell'area cortiva posta fra il Polo Multisportivo, il Centro sociale, la sede dell'Università, la sede dell'Asl e il Centro di aggregazione giovanile. Sarà collocata anche la nuova insegna universitaria, sono previsti la posa esterna di due panchine e l'accesso al parcheggio dell'Università. L'intervento è interamente finanziato dalla Regione Lombardia con i fondi del Contratto di Quartiere II con un investimento di quasi 44 mila euro.

All'avvio dei lavori, lunedì 27 luglio, il cantiere è stato visitato dal sindaco Mattia Palazzi e dagli assessori alla Rigenerazione Urbana Lorenza Baroncelli e alla Legalità Iacopo Rebecchi. "Vogliamo riqualificare un'area degradata del quartiere – ha sottolineato il sindaco Palazzi -. E' una realtà molto frequentata perché si trova al centro di uffici pubblici fondamentali per i cittadini che intendiamo far rivivere. Stiamo lavorando per cercare altri fondi che serviranno per mettere in cantiere nuovi interventi per migliorare la vivibilità e la sicurezza del quartiere di Lunetta".

In sostanza, si cercano nel bilancio altri 40 mila euro per le tinteggiature degli edifici, per potenziare l'illuminazione e per installare le telecamere. "La nostra idea – ha aggiunto Palazzi – è di vietare la sosta delle auto nel cortile". I lavori che sono iniziati lunedì termineranno entro 15 giorni. Se nel frattempo si troveranno altri fondi aggiuntivi il cantiere potrà proseguire anche successivamente. Al sopralluogo hanno partecipato tra gli altri anche il tecnico comunale responsabile dei lavori Gianluca Ferri, la direttrice di Aspef Eugenia Ascari e l'esponente del comitato di quartiere Peter Pan Claudio Spaggiari e rappresentanti delle varie realtà associative di Lunetta.