Inaugurato l'ecotunnel a Sparafucile

Il taglio del nastroE' stato aperto al pubblico l'ecotunnel del ponte di San Giorgio, realizzato dal Parco del Mincio con fondi che finanziano la Rete Ecologica Regionale.

L'inaugurazione si è tenuta giovedì 23 luglio all'imbocco del tunnel , lato campo canoa. Al taglio del nastro hanno partecipato le autorità locali, a partire dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi, dal presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer, dal presidente della Provincia Alessandro Pastacci e da Mario Anghinoni della Fondazione Cariplo.

"E' un'opera di grande valore – ha sottolineato Palazzi -. Il Comune è particolarmente attento agli interventi che migliorano la sicurezza degli attraversamenti pedonali e ciclistici. Cercheremo anche di realizzare le opere che mancano a Mantova, ad esempio un campeggio".

Il sottopassaggio inaugurato fa parte del progetto denominato "Percorsi di natura – potenziamento e deframmentazione del Corridoio Ecologico del fiume Mincio a Nord e a Est della città di Mantova" e prevede anche la completa sistemazione ambientale delle aree verdi del campo canoa, che verrà eseguita in stagione di semina. L'infrastruttura è stata cofinanziata con fondi dal Bando della Fondazione Cariplo "Realizzare la connessione ecologica" con un contributo regionale.

L'opera è stata realizzata dall'impresa Cavicchini con una tecnica che ha consentito di rispettare l'ambiente e di evitare interruzioni al traffico sul Ponte di San Giorgio. L'area è monitorata in tempo reale tramite 3 webcam collegate con la centrale operativa della polizia locale. Il cantiere era stato aperto nel settembre del 2014. Il sottopasso è stato creato sul posto, un manufatto lungo 35 metri spinto con una tecnica speciale sotto il livello stradale. L'opera è costata 549mila euro.

Ultima modifica il Venerdì, 24 Luglio 2015 16:51