A Lunetta il Nuovo Centro Servizi

Le autorità per il taglio del nastro al Nuovo Centro Servizi di LunettaTaglio del nastro e tanti applausi per il Nuovo Centro Servizi di Lunetta, che sarà il "cuore" di aggregazione del quartiere. Entrerà in funzione entro l'autunno.

Venerdì 22 maggio si è svolta la prima visita "ufficiale" guidata al nuovo edificio di viale Lombardia, dedicato ad "Aaron Swarz", simbolo di progresso e aggregazione giovanile, alla presenza delle autorità locali, dei tecnici, dalle associazioni e da alcuni abitanti di Lunetta. Prima del tour per i vari locali ed uffici del Centro Servizi, si è tenuto il taglio del nastro per sottolineare la fine dei lavori interni alla struttura, che sarà completamente funzionante entro, probabilmente, l'autunno. In prima fila il sindaco di Mantova Nicola Sodano, l'assessore comunale alla Edilizia privata, Unesco e Contratti di Quartiere Celestino Dall'Oglio (che ha seguito da vicino tutti gli interventi), ed i colleghi alle Opere pubbliche e Biblioteche Marco Cavarocchi e alla Polizia locale Espedito Rose, il presidente del Consiglio comunale Giuliano Longfils, il consigliere comunale Tiziano Comini e il responsabile unico del procedimento l'architetto Gianluca Ferri che ha illustrato i nuovi spazi. Presenti anche i dirigenti comunali Carmine Mastromarino ed Irma Pagliari, il direttore sociale Asl di Mantova Germana Tommasini e il presidente dell'Aspef Danilo Soragna. E poi i tecnici, i progettisti di Coprat, i responsabili dell'Impresa Dossi di Mantova (ditta che si è aggiudicata i lavori), fino ai rappresentanti del Comitato di Controllo del Contratto di Quartiere (Aler, Istituto Comprensivo "Luisa Levi" Mantova 1, Parrocchia Santa Maria dei Miracoli di Frassino, Sindacati Inquilini Sicet-Sunia-Uniat, Associazioni di volontariato del Quartiere, Comitato Peter Pan). Tutti insieme e tutti uniti per "gioire" della nuova struttura che diverrà il "cuore pulsante" ed un punto di riferimento del quartiere.

Il Nuovo Centro Servizi è un'opera che rientra nell'ambito del programma nazionale Contratti di Quartiere II, denominato "Un'occasione per Lunetta". "Un'opera complessa, un traguardo raggiunto importante – ha detto con soddisfazione il sindaco Sodano -, non solo per la riqualificazione del quartiere, ma anche per 'riqualificare' l'aggregazione sociale. Ringrazio tutte le persone che a vario titolo hanno portato a termine questi lavori". L'intervento è stato progettato per realizzare un unico centro polivalente di servizi nel cuore di Lunetta, per ospitare quattro tipologie di servizi: Biblioteca comunale (attualmente in viale Veneto), con una superficie di circa 160 metri quadri; la sede di quartiere della Polizia Municipale e dei Servizi Sociali comunali (attualmente in viale Veneto), con una superficie di circa 85 metri quadri; la Sede Centro di Aggregazione Giovanile – CAG (attualmente in via Calabria), con una superficie di circa 295 metri quadri e la Sede Asl (attualmente in via Calabria), con una superficie di 250 metri quadri. A questi locali si aggiungono gli spazi comuni (locale tecnico, portici ed ingressi, per circa 105 metri quadri) per un totale di circa 900 metri quadrati. L'edifico ha inoltre un cortile interno e spazio verde posto sul fronte principale della superficie di circa 2.300 metri quadri.

Il costo complessivo degli interventi è stato di 920 mila euro, di cui il cinquanta per cento a carico di Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l'altra metà a carico del Comune di Mantova. Ora, le altre opere complementari da realizzare, grazie all'utilizzo di economie del Contratto di Quartiere II, sono il parcheggio esterno e le aree verdi esterne, per un importo di circa 110mila euro (inizio lavori previsto per la fine di maggio e fine lavori per settembre) e l'impianto di allarme e video-sorveglianza, per un importo di circa 28mila euro (inizio e fine lavori agosto – ottobre).

Ultima modifica il Sabato, 23 Maggio 2015 12:01