Giochi, sport e natura: guida ai Centri estivi

Il tavolo dei relatoriI Cred estivi 2015 sono stati presentati venerdì 15 maggio negli uffici dei servizi educativi e sociali di via Conciliazione.

Dal 9 giugno all'11 settembre i bambini e i ragazzi potranno frequentare un ventaglio d'iniziative in città tra giochi, sport e natura. Il programma dei centri estivi è stato illustrato dal vice sindaco Espedito Rose, e Luisa Rodella, responsabile del settore servizi educativi e sociali, e alcuni esponenti degli enti e delle associazioni che affiancano il Comune e che autonomamente gestiranno alcuni cred proposti. "Riproponiamo – ha osservato Rose - una piacevole abitudine e una risposta molto attesa dalle famiglie e dai ragazzi che, passando tante ore nei cred, trovano tanti motivi di divertimento dopo i nove mesi dell'anno scolastico. Il Comune contribuisce a livello pecuniario e non solo con le strutture perché offre riduzioni importanti per chi ha un reddito inferiore a 15.493,71 euro e anche per le famiglie con almeno tre figli senza limite di reddito".

L'offerta di opportunità è molto articolata. Si spazia dal gioco allo sport, fino alla natura. Viaggi per scoprire gli animali del territorio: il riccio, la volpe, l'airone, il gufo, la rana e il germano reale proposto da Aspef e Cag Lunetta; sono previste uscite in piscina e sperimentazioni ludico-teatrali con la cooperativa Alce Nero; incursioni nelle arti della danza e del teatro viene messo in campo da Officina delle Arti; DonneExtra e cooperativa Isidora faranno coltivare un orto, pescare, imparare a cucinare, stimolando fantasia e creatività.

Non mancano i giochi di minibasket, baseball, minirugby, minivolley, balli di gruppo, corsi di nuoto alla piscina Dugoni, di pallanuoto, nuovo sincronizzato. Altre iniziative ci saranno all'agriturismo Rara Avis e al Centro Parco Bertone che aprono le porte ai bambini facendoli divertire in scenari romantici ed incantevoli. Alle Bertone verranno coinvolti in attività strutturate sul tema della nutrizione, in linea con Expo. Per maggiori informazioni sul programma è possibile contattare i servizi educativi e sociali del Comune allo 0376 376866.