Realizzato il progetto digitale nelle scuole

Rose e ArchiLa digitalizzazione nelle scuole cittadine ha fatto un salto di qualità. Nelle aule delle primarie e delle medie, negli ultimi tre anni, sono arrivate tanti servizi tecnologici. (Video)

A partire dai registri elettronici, i laboratori e le lavagne digitali, i video proiettori interattivi e la copertura wireless l'utilizzo dei tablet. Questa intensa attività di innovazione tecnologica è stata illustrata durante il work shop sull'utilizzo dei tablet nell'attività quotidiana della scuola giovedì 14 maggio nella scuola Leon Battista Alberti di piazza Seminario dove si sono tenute più di cinque ore di laboratorio che sono servite per spiegare l'impiego dell'iPad nella didattica. Il progetto "Scuola digitale", che è stato quasi ultimato, è stato illustrato dal vice sindaco Espedito Rose, dalla responsabile del Settore Educativo del Comune di Mantova Luisa Rodella e dal dirigente scolastico Roberto Archi.

"Il Comune di Mantova ha investito negli ultimi tre anni per la digitalizzazione 280mila euro – ha osservato Rose-. Vedo con piacere che le scuole ora sono ben attrezzate per dare un futuro migliore alle nuove generazioni". Durante la lezione sono stati coinvolti gli alunni e i docenti della scuola media. L'ambiente di comunicazione digitale, integrato con strumenti di classe come gli iPad, permette al docente di differenziare l'insegnamento in funzione degli stili di apprendimento con una gamma interessante di proposte didattiche con metodologie di insegnamento più vicine allo stile di comunicazione proprio delle nuove generazioni.

Tutto ciò può rendere più efficaci le attività di approfondimento e di partecipazione degli alunni. Per realizzare gli interventi infrastrutturali c'è stato il contributo operativo di Aster, mentre i docenti di Apple hanno curato la consulenza per la formazione.