Il mosaico romano nella passeggiata archeologica

Sodano interviene al convegnoLe Soprintendenze e il Comune di Mantova martedì 12 maggio hanno presentato il progetto di riqualificazione del lato sud di piazza Sordello. (Video)

Il cantiere per lo smantellamento del cubo ha preso il via nelle settimane scorse ed ora ci si avvia verso l'appalto riguardante la nuova sistemazione di piazza Sordello.

La presentazione si è tenuta nella sede del Museo Archeologico di piazza Castello. L'incontro era intitolato "Un mosaico nella passeggiata archeologica". Ad aprire i lavori è stato il sindaco di Mantova Nicola Sodano che ha ripercorso le tappe, tortuose, che hanno portato finalmente alla soluzione che si sta per realizzare.

"I lavori inizieranno in giugno - ha detto Sodano -. Giudizi estetici a parte, il cubo non dialogava con la piazza, impattava male. Inoltre, il cubo era provvisorio".

Sono intervenuti anche il Soprintendente per l'archeologia della Lombardia Filippo Maria Gambari, il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Mantova Elena Maria Menotti, il nuovo Soprintendente ai Beni Architettonici di Brescia, Cremona e Mantova Giuseppe Stolfi, l'assessore alla cultura di Regione Lombardia Cristina Cappellini e la vice presidente della Provincia Francesca Zaltieri.

Dal punto di vista tecnico si è registrata la descrizione del coordinatore scientifico del progetto del Politecnico di Milano Luisa Ferro, mentre la coordinatrice del progetto multimediale del Distretto Culturale Regge dei Gonzaga Maddalena Camara ha illustrato i dettagli del progetto multimediale che accompagna l'intervento urbanistico.

Si è voluto creare un dialogo tra la Mantova archeologica del paesaggio con il museo archeologico che si avvarrà di un insieme di supporti multimediali che proporranno un'inedita visione dei mosaici e inviteranno alla scoperta dei minimi particolari, con un percorso virtuale e interattivo realizzato grazie a Distretto culturale Regge dei Gonzaga con il sostegno di Fondazione Cariplo, nell'ambito del filone di lavoro "Gonzaga digitali" con il progetto "Mantova con la A maiuscola – archeologia, architettura, arte, alimentazione, agricoltura", finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale in chiave smart.

Ultima modifica il Venerdì, 15 Maggio 2015 18:26