I mantovani alla Cavalcata di Weingarten

I sindaci Markus Ewald e Nicola Sodano con monsignor Roberto BustiMantova è stata in primo piano, e con una delegazione numerosa, alle celebrazioni per l'Ascensione a Weingarten che ha avuto il clou venerdì 15 maggio alla Cavalcata del Sangue.

Le due città hanno rinsaldato l'antica amicizia e il gemellaggio legato al Preziosissimo Sangue di Gesù. Dietro il gonfalone della città, il sindaco Nicola Sodano, accompagnato dal consigliere Marco Germiniasi, il vescovo monsignor Roberto Busti, il vicario Gian Giacomo Sarzi Sartori, monsignor Giancarlo Manzoli, monsignor Maurizio Luzzara e don Giorgio Bugada, il presidente Pellegrino Sereni, diversi i rappresentanti della Compagnia del Preziosissimo sangue, dell'associazione Mantova Weingarten, migliaia di cavalieri e oltre un centinaio di bande.

La delegazione mantovana è arrivata nella città tedesca il 14 maggio per assistere alla solenne omelia nella Basilica a cura del cardinale Kurt Koch, presidente del Dicastero Vaticano. In serata, la processione con le fiaccole al "Kreuzberg". E' la prima volta, dal 1998 anno del gemellaggio e dal 1094 anno della Donazione di Giuditta, che il vescovo Diocesano di Rottenburg-Stuggartt, nella persona di Gebhard Furst, il vescovo di Mantova, Busti, e un rappresentante del Vaticano, il cardinale Koch, si incontrano a Weingarten.

Le due Diocesi sorelle "Rottenburg e Mantova" e la Santa Sede, quindi, hanno celebrato assieme quest'anno il "Prezioso dono che Gesù ha fatto alla Sua Chiesa: il Suo Sangue, segno di salvezza e di amore al Padre e a noi". Venerdì 15 maggio, prima della messa Pontificale nella Basilica, si è tenuto nel Municipio un momento ufficiale a memoria dell'evento, a cui hanno partecipato parte anche i sindaci di Mantova Sodano e di Weingarten Markus Ewald. Sempre nella giornata del venerdì Santo del Preziosissimo Sangue, Blutfreitag, si è svolta nella mattinata tradizionale "Cavalcata" a cui hanno preso parte le delegazioni istituzionali e nutriti gruppi di cittadini.