Le chiavi della Rocca di Sparafucile al Comune In evidenza

L'atto della firma del passaggio di proprietà della Rocca di SparafucileLa Rocca di Sparafucile passa dal Demanio dello Stato al Comune di Mantova per essere riqualificata come nuovo punto informativo turistico. (Video)

L'atto notarile del passaggio di proprietà è stato firmato martedì 28 aprile nell'aula Consiliare del Municipio di via Roma, davanti al notaio Federico Tortora, dal segretario generale del Comune di Mantova Annibale Vareschi e dal direttore dell'Agenzia del Demanio - Direzione Regionale Lombardia Luca Michele Terzaghi. Erano presenti anche il sindaco di Mantova Nicola Sodano, l'assessore comunale al Demanio e Patrimonio Roberto Irpo e il presidente del Consiglio comunale Giuliano Longfils. "Un momento storico – ha sottolineato il sindaco Sodano –, un'acquisizione importante per la città di Mantova". "Abbiamo raggiunto ed ottenuto un obbiettivo importante, che finalmente si realizza – ha detto Irpo –, portato a termine dopo un iter lungo ed un accurato lavoro. Si tratta di un passaggio di proprietà storico, agognato da varie amministrazioni in passato. Anche la stessa Agenzia del Demanio ha espresso le congratulazioni per l'attento e preciso lavoro compiuto dalla nostra Amministrazione e dagli uffici comunali competenti".

L'intesa prevede il trasferimento a titolo gratuito dell'immobile, secondo quanto stabilito dall'articolo 5 comma 5 del decreto legislativo n.85/2010 sul federalismo demaniale culturale, a fronte di un Programma di valorizzazione che definisce gli interventi per il recupero, la tutela e la valorizzazione del bene. La Rocca di Sparafucile, patrimonio mondiale dell'Unesco, potrà così essere restaurata e riqualificata con una nuova destinazione d'uso, ossia come centro polifunzionale in grado di offrire accoglienza, servizi turistici e offerta culturale di qualità in un sito rappresentativo e strategico come la storica porta d'ingresso della città di Mantova. Una volta completato il restauro, nella Rocca sarà possibile, infatti, ricevere informazioni, prenotare servizi turistici e culturali, partecipare a convegni, eventi e mostre. Una volta terminato l'atto delle firme, si è tenuto il passaggio simbolico delle chiavi della Rocca. L'accordo di valorizzazione era stato firmato il 10 aprile scorso a Milano.

Ultima modifica il Mercoledì, 29 Aprile 2015 17:37