In città arrivano le auto elettriche a noleggio

La presentazione del servizio di car sharing elettrico Da metà maggio prende il via a Mantova il nuovo servizio di car sharing elettrico «e-vai». (Video)

Mantova si prepara a offrire ai suoi cittadini e ai turisti una nuova modalità per spostarsi in città con il servizio di mobilità condivisa su auto elettriche ad impatto zero e totalmente silenziose. Il nuovo servizio di car sharing elettrico «e-vai» è stato presentato lunedì 27 aprile presso il Municipio di via Roma. Alla presentazione hanno partecipato il sindaco di Mantova Nicola Sodano, il vice sindaco Espedito Rose, l'assessore comunale all'Ambiente Vanna Segala, il mobility manager del Comune di Mantova Alessandro Gatti, il direttore e il vice direttore di Aster, Ildebrando Volpi e Andrea Piscopo, e il responsabile sviluppo rete di «e-vai» Giovanni Alberio. Inoltre, è stata esibita anche una delle nuove vetture elettriche del parco auto green di «e-vai».

Dal 15 maggio si potrà, dunque, noleggiare una vettura con un sms o via internet. Il car sharing «e-vai» su base regionale è strettamente collegato al servizio ferroviario Trenord e verrà attivato per metà maggio su input del Comune di Mantova in collaborazione con la società in house Aster. Oltre a essere a disposizione dei cittadini, anche i turisti che raggiungeranno Mantova in treno potranno spostarsi e raggiungere con facilità i punti d'interesse in modo veloce, comodo e green. Il servizio di mobilità condivisa, fornito da Sems, garantisce di poter ritirare l'auto nel punto più vicino alla propria abitazione e di muoversi non solo nel centro città, ma anche di raggiungere gli aeroporti di Milano Linate, Malpensa, Orio al Serio e il sito di Expo Milano 2015. Si estende così anche a Mantova la rete green di «e-vai», che collegherà la città con gli altri oltre 70 punti del car sharing in più di 30 località lombarde.

A Mantova saranno cinque le postazioni «e-vai», in punti nevralgici della città: in Corso della Libertà, vicino al centro storico e alla sede del Comune; in Piazza Porta Cerese, accanto allo stadio e a Palazzo Te; in Piazza Don Leoni, nei pressi della stazione ferroviaria; in Via San Giorgio, di fianco a Palazzo Ducale e agli uffici di Aster srl; in Via Imre Nagy, nell'area di parcheggio antistante la sede di Aster. I punti di Corso Libertà e Piazza Porta Cerese saranno dotate di colonnina di ricarica per le auto elettriche. Un risparmio per l'ambiente e non solo: «e-vai» permette di usufruire per un'ora di una vettura elettrica con soli 5 euro, evitando i costi fissi connessi a un'auto di proprietà. I vantaggi non finiscono qui: a Mantova, come in altri comuni convenzionati, le vetture «e-vai» potranno circolare liberamente in corsie preferenziali e ZTL e parcheggiare gratuitamente nelle aree di sosta delimitate da strisce blu e gialle. Anche la ricarica, che avviene tramite la colonnina e dura circa mezz'ora, è compresa nel prezzo. La vettura "e-vai" non inquina, è silenziosa, cambio automatico, raggiunge i 130 km/h e ha 150 chilometri di autonomia prima di dover essere ricaricata.

Per usufruire del servizio è necessario creare un account sul sito www.e-vai.com e scegliere il tipo di iscrizione più congeniale alle proprie esigenze: Silver per noleggi occasionali e Gold per utilizzi più frequenti. Le auto di «e-vai» si ritirano e si riconsegnano presso le postazioni del servizio. La procedura per il noleggio è semplice: le vetture si prenotano chiamando il numero verde 800.77.44.55, sul sito www.e-vai.com o presso gli «e-vai» point presidiati dall'operatore. Basta inoltrare un sms al numero verde per aprire l'auto, al momento del noleggio, e chiuderla alla riconsegna. In Lombardia sono oltre 29mila gli iscritti a «e-vai» che scelgono di viaggiare nel rispetto dell'ambiente utilizzando le vetture del car sharing. Info: www.e-vai.com.

Ultima modifica il Mercoledì, 29 Aprile 2015 17:22