Celebrato il 70° della Liberazione

Sodano interviene alla cerimoniaE' stata vasta la partecipazione alle celebrazioni ufficiali del 25 aprile, il giorno della Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazifascista di cui ricorre quest'anno il 70° anniversario.

Tanti cittadini mantovani si sono riuniti in città davanti al Monumento della Resistenza nei giardini di viale Piave. Con loro erano presenti le autorità civili e militari, gli schieramenti tradizionali del Picchetto d'onore del IV Reggimento "Peschiera", dei Labari e dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma. Le istituzioni erano rappresentate tra gli altri dal Prefetto Claudia Cincarilli, dal sindaco Nicola Sodano (affiancato dal vice sindaco Espedito Rose e dall'assessore all'Ambiente Vanna Segala), dalla consigliere regionale Anna Lisa Baroni e dal presidente del consiglio provinciale Simone Pistoni.

La mattinata è iniziata con esecuzione dell'Inno d'Italia, seguito dalla Messa al Campo celebrata dal cappellano militare don Stefano Peretti. Quindi sono intervenuti il presidente provinciale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, Luigi Benevelli e il sindaco Sodano per la commemorazione ufficiale. "Facendo oggi memoria della Resistenza e della Liberazione – ha detto il primo cittadino -, dobbiamo soprattutto ricordare a noi stessi che il popolo italiano ha un nemico comune che si chiama crisi economica, mancanza di lavoro, disprezzo della vita, individualismo esasperato. Dobbiamo fare fronte comune e resistere fino al termine della tempesta, senza perderci in vana demagogia, controproducenti divisioni o, peggio ancora, interessi personali o di parte".

Il pubblico, infine, ha ascoltato l'Inno del Piave ed ha assistito alla deposizione delle corone e all' esecuzione del silenzio. Dopo la cerimonia, i giovani dell'associazione di iniziativa sociale eQual hanno spontaneamente intonato "Bella ciao", canto simbolo della lotta per la Liberazione. Vicino a loro campeggiava lo striscione del consiglio di fabbrica della Cartiera Burgo. L'altro momento celebrativo si è tenuto subito dopo al Famedio dove è stata deposta la corona d'alloro, in memoria dei Caduti, offerta dal Comune di Mantova, portata dagli agenti della Polizia Locale, alla presenza delle autorità e del Picchetto d'onore. Nel pomeriggio in piazza Mantegna si è tenuto il concerto della "Banda Città di Mantova".

Ultima modifica il Domenica, 26 Aprile 2015 12:05