Illuminazione pubblica, rifatta la prima tranche

La presentazione in strada CipataMartedì 21 aprile in strada Cipata è stata realizzata presentata la prima tranche del nuovo impianto di illuminazione che stato realizzato in città. (Video)

Ne hanno parlato il sindaco Nicola Sodano, il vice sindaco Espedito Rose, l'assessore alle Opere Pubbliche Marco Cavarocchi e il direttore di Tea Rete Luce del Gruppo Tea Enrico Raffagnato. "Questa zona della città era senza impianto di illuminazione – ha sottolineato Sodano –. Sono stati eseguiti interventi anche in altre vie. La richiesta di potenziare l'impianto è partita da un gruppo di residenti. Siamo felici di avere potenziato la rete, di metterla a norma e più moderna".

Il piano di illuminazione pubblica del Comune di Mantova è stato ulteriormente implementato da Tea Rete Luce nell'ottica del progetto Mantova Smart City che opera in due direzioni: da una parte estende le zone coperte dall'illuminazione pubblica (è il caso al momento, di un tratto di Strada Cipata) e dall'altra mediante la sostituzione delle armature a vapori di mercurio con armature a led, per contenere i costi di consumo di energia. Strada Cipata è emblematica da questo punto di vista perché vi si possono osservare i nuovi impianti, a lungo attesi dalla cittadinanza, e la riqualificazione dei vecchi.

Sono circa 10mila i punti luce attivi nel Comune di Mantova. Circa 7.700 erano già di proprietà comunale; i restanti sono stati acquisiti dopo una trattativa con Enel Sole, che ne era titolare. In questo modo, nel giro di tre anni sarà possibile allestire una rete di punti luce ad alta efficienza tecnologica, non solo dal punto di vista dell'economia d'esercizio, grazie alla tecnologia led. Ogni punti luce, infatti, quando il sistema sarà messo in rete, sarà in condizioni di poter erogare servizi diversi collegati al Smart City. In altre parole, ogni punto luce riqualificato ha la predisposizione - in base alle esigenze che il Comune di Mantova riterrà di individuare - a portare una telecamera di videosorveglianza, fungere da hot spot wifi, erogare energia per la ricarica di cellulari o batterie di auto elettriche.

Ecco l'elenco delle vie del Comune di Mantova in cui è stata operata la sostituzione delle armature a vapori di mercurio con armature a led: quartiere Valletta Valsecchi (via Mozart, via Torelli, via Luzio, via Scalarini, via Goldoni, via Ariosto, tratto di strada Diga Masetti dal civico 5 all'incrocio con via Mozart); quartiere Cittadella (strada Spalti); quartiere Te Brunetti (via Amadei, via Fiera, via Semeghini); quartiere Frassino (strada Cipata, via Paride Suzzara Verdi, viale dei Caduti, via Salgari, via degli Orti, via Forlanini, via Bassano da Mantova e strada Madonnina).

Ultima modifica il Lunedì, 27 Aprile 2015 11:14