Il Report 2010-2015 presentato dal Sindaco

Il sindaco Sodano presenta il Report di fine mandato in aula ConsiliareLe iniziative e le opere realizzate nei cinque anni di mandato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Sodano sono state presentate alla cittadinanza. (Video)

Sabato 18 aprile nell'aula Consiliare del Municipio, in via Roma 39, si è tenuto l'incontro per la presentazione del "Report 2010-2015". E' stato il primo cittadino ad illustrare al pubblico presente la sintesi della relazione finale di mandato. E così, Sodano ha ricordato tutti quegli interventi realizzati nel centro storico della città, come, per esempio, la riqualificazione di piazza Martiri di Belfiore e i lavori ai palazzi del Podestà e della Ragione e alla Torre dell'Orologio. Ma anche gli interventi agli impianti sportivi, come la realizzazione del palazzetto dello sport di Lunetta "Neolù" e la riqualificazione della palestra "Boni". "Abbiamo ritenuto opportuno organizzare questo incontro – ha detto il sindaco – per rendere conto ai cittadini mantovani delle opere realizzate dalla nostra amministrazione in questi cinque anni di mandato amministrativo. Innanzitutto, ringrazio tutti gli assessori per il loro lavoro e anche i consiglieri comunali. E' difficile condensare le tante cose fatte in poco tempo – ha detto Sodano rivolgendosi al pubblico presente in aula -, ma ci tengo a sottolineare che uno dei nostri intenti è stato quello di ravvivare ed animare la città, questo grazie alle tante iniziative messe in campo, come per esempio quelle di MilleLuci ed Estate a Mantova, fino alle notti bianche".

Il primo cittadino, poi, ha fatto presente che dal punto di vista finanziario "si è speso di meno e meglio", sottolineando il taglio dei fondi da parte del governo di circa 7milioni di euro. Inoltre, per il patto di stabilità sono stati accumulati in cassa circa 25 milioni di euro, fondi che non si sono potuti spendere. "Nonostante questo abbiamo mantenuto tutti quei servizi essenziali rivolti alle persone e alle fasce più deboli della comunità – ha detto Sodano –, senza abbassare, naturalmente, la qualità delle prestazioni". Sodano ha ricordato anche il tragico episodio del terremoto del maggio 2012 "che siamo riusciti a trasformare in una opportunità, attivando subito vari interventi di restauro e di riqualifica di opere d'arte e di alcuni palazzi del centro storico di Mantova". Tra gli interventi più significativi, il sindaco ha ricordato la riapertura al pubblico della Biblioteca Teresiana, chiusa da circa 16 anni. Sodano ha fatto poi una veloce carrellata delle iniziative più significative: dalle bonifiche ambientali alla raccolta differenziata, dalla sicurezza con l'implementazione della videosorveglianza in città alla riqualificazione di alcuni parcheggi fino all'area Camper di Sparafucile e la relativa acquisizione della Rocca da parte del Comune. Dai convegni di carattere nazionale ed internazionale alle grandi mostre d'arte, specialmente quelle realizzate a Palazzo Te. E ancora i lavori e i contratti di Quartiere.

Non solo, dalle parole del primo cittadino, si è passati ad un video che ha velocemente sintetizzato i momenti più significati dall'aprile 2010 fino ai giorni nostri, come per esempio: Festivaletteratura, Segni d'Infanzia, l'inaugurazione del Museo Tazio Nuvolari e della nuova fermata ferroviaria a Borgochiesanuova, le piste ciclabili, la mostra della Pixar e quella dedicata a Virgilio, con il mosaico proveniente dal Museo Bardo di Tunisi per l'occasione, la visita in città del Presidente Napolitano, la riqualificazione della Rotonda di San Lorenzio, i tanti incontri di beneficenza e solidarietà, come le partite del cuore, i festival del Cinema, fino alla recente riapertura della Camera degli Sposi al Ducale". E, per quanto riguarda le iniziative ancora in corso, le mostre di Mirò e Ai Weiwei a Palazzo Te. Infine, il sindaco Sodano ha fatto presente che "i conti del Comune sono in ordine, non abbiamo lasciato, alla prossima amministrazione, nessun pagamento in sospeso – ha detto Sodano –, anzi siamo riusciti a pagare i vecchi debiti lasciati anche da altre amministrazioni precedenti la nostra".

Ultima modifica il Lunedì, 20 Aprile 2015 10:54