Al via la rimozione del cubo in piazza Sordello

Sodano in visita al cantiereSono partiti i lavori per la rimozione del cubo in piazza Sordello. Venerdì 17 aprile, il sindaco Nicola Sodano e il vice sindaco Espedito Rose hanno fatto visita al cantiere.

I lavori li sta eseguendo la ditta Pontex di Roverbella, vincitrice dell'appalto, che ha allestito il cantiere attorno alla infrastruttura che preserva i mosaici romani. L'area è stata transennata e i tecnici hanno iniziato a mettere in atto i primi interventi di smontaggio. "Dopo cinque anni - ha sottolineato Sodano-, finalmente è stato avviato lo smantellamento del cubo che doveva essere solo provvisorio. Il sistema burocratico ha fatto slittare i tempi. Comunque, il 24 aprile è in programma la gara per assegnare i lavori del percorso archeologico che permetterà di vedere meglio i mosaici e di sistemare il lato corto della piazza".

Dunque, il progetto della passeggiata archeologica che prenderà il posto del cubo, sta prendendo il via. "I lavori – ha aggiunto il dirigente dei Lavori Pubblici Carmine Mastromarino - costeranno complessivamente 650mila euro. Ci sarà la continuità con successivo cantiere, quindi i mosaici rimarranno protetti e conservati". Il progetto, realizzato dagli uffici tecnici dei Lavori Pubblici del Comune di Mantova con la consulenza del Politecnico di Milano, prevede un insieme di terrazze aperte e spazi wifi che condurranno alla scoperta della domus romana.

In piazza Sordello il cantiere rimarrà fino alla fine del 2015. Alla fine i visitatori potranno vedere un'area archeologica di ampio respiro e i preziosi reperti protetti con un adeguato sistema museale. Sarà realizzata una rampa e gli scavi saranno visitabili sempre, solo alla notte cancelli temporizzati impediranno l'accesso. Il progetto verrà presentato alla città ai primi di maggio in un incontro pubblico al quale parteciperà anche Filippo Maria Gambari della Soprintendenza per i beni archeologici della Lombardia.