Si è presentato il Coro della Città di Mantova

Sodano alla presentazione del coroSi è presentato alla città il coro di voci bianche "Voci in Festa Città di Mantova" che si è esibito davanti ad un folto pubblico sabato 28 marzo alla Rotonda di San Lorenzo.

E' recente la convenzione stipulata tra l'associazione culturale Pomponazzo e il Comune di Mantova che attribuisce al coro "Voci in festa" la funzione di rappresentanza della città. Prima dello spettacolo il sindaco Nicola Sodano ha consegnato il gagliardetto della città di Mantova alla responsabile Claudia Mantovani.

"Vi ringrazio – ha sottolineato Sodano – perché in occasione degli eventi istituzionali ricoprite il ruolo di ambasciatori e promuovete scambi culturali e musicali con istituzioni italiane ed estere". "Alleluja", questo il titolo del concerto, è stato diretto dal maestro Michele Mazzocchi. Possono far parte del gruppo dei coristi tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Mantova e Provincia, dai 6 ai 18 anni. I giovani si sono esibiti in questi anni in numerosi concerti ed eventi musicali. Nel 2011 hanno accompagnato la cantante Elisa nel suo "Tour Ivy" nei teatri di Mantova, Cremona, Reggio Emilia. Inoltre, hanno accolto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel corso della sua visita a Mantova cantando l'Inno d'Italia al Teatro Bibiena.

Voci in Festa è stato ed è presente in occasione di diverse manifestazioni cittadine, ad esempio l'inaugurazione della nuova piazza Martiri a Mantova, la consegna dell'abete di Bressanone alla città, apertura del festival "Segni d'infanzia", la celebrazione della festa del Purim presso la Sinagoga di Mantova, l'accoglienza delle delegazioni europee per "Unesco Student Forum" e tante altre. Il coro ha anche collaborato con altre realtà musicali quali il coro "Città di Mirandola", la "Nuova Scuola di Musica" di Mantova, "I Piccoli Cantori di Monzambano e Volta Mantovana".

Nel maggio 2012 è stato ambasciatore di Mantova a Bressanone. Ha avviato uno scambio musicale con diversi cori all'estero. Nel giugno 2014 ha cantato a Monaco di Baviera nella centrale Burgersaalkirche. Quest'anno è inserito fra gli eventi culturali e musicali organizzati da Usci Mantova insieme con la Diocesi Mantovana in occasione delle celebrazioni per Matilde di Canossa e si esibirà con altri tre cori di voci bianche a San Benedetto Po il 18 ottobre quando si concluderà l'anno matildico 2015. Ieri, è stata anche ricordata la figura del compianto maestro Giuliano Vicenzi, direttore coro per tanti anni.

Ultima modifica il Lunedì, 30 Marzo 2015 13:34