Nuova gestione alla Casa del Rigoletto

L'inaugurazione alla Casa del RigolettoE' stata inaugurata sabato 28 marzo la nuova gestione della Casa del Rigoletto che si apre alla città non solo come Info point turistico ma anche come offerta di nuovi servizi. (Video)

Sarà possibile effettuare prenotazioni, biglietteria, postazione internet, bikesharing, bookshop e spazio eventi quali mostre, presentazioni, iniziative di promozione e informazione culturale. E' stata così ampliata la dotazione del Comune di Mantova di sale ad uso pubblico. Alla Casa del Rigoletto sono già in programmazione eventi espositivi come la mostra "La grande guerra dedicata alla prima guerra mondiale", mentre sono previsti altri eventi nel periodo di Expo 2015 (laboratori, iniziative presentazione prodotti tipici, eccetera).

"Sarà il luogo dedicato alla mantovanità - ha detto il sindaco Nicola Sodano - È uno spazio che va ad ampliare l'offerta". Accanto al primo cittadino c'erano la dirigente del settore cultura del Comune Irma Pagliari, gli autori dei testi delle guide turistiche Chiara Pisani, Maurizio Bertolotti, Claudia Bonora Previdi, Eugenio Camerlenghi e il presidente del Fotocineclub Mantova Gianni Cossu.

Sono stati, pertanto, presentati i nuovi itinerari tematici della collana di guide turistiche Mantova semplicemente meravigliosa realizzati dal Servizio Turismo e Promozione della Città del Comune di Mantova. La collana, che già si compone delle guide Mantova semplicemente meravigliosa, Mantova per Amore, Virgilio a Mantova, Mantova Fortezza, viene ora ampliata da Giulio Romano, genio del Rinascimento (a cura di Chiara Pisani), Mantova, la città e gli ebrei (a cura di Maurizio Bertolotti e Claudia Bonora Previdi), Mantova nel Settecento ( a cura di Claudia Bonora Previdi), Mantova, città del Rigoletto (in collaborazione con Eugenio Camerlenghi), Mantova Gustosa (a cura di Aldo Bulgarelli e Servizio Turismo e Promozione della città).

Si tratta di agili pubblicazioni dedicate al turista alla scoperta degli itinerari meno conosciuti e più singolari della città di Mantova, dai capolavori del genio umano, Giulio Romano, alla Mantova asburgica, attraverso le permanenze cittadine della cultura ebraica, per immergersi nelle arie dell'opera verdiana del Rigoletto, nelle "perdute vie", sino ad un itinerario attraverso la storia dell'arte culinaria e della gastronomia mantovana.

E' stata anche inaugurata la mostra fotografica "Dedicata a Mantova". Il Foto-Cine Club Mantova ha proposto circa cinquanta fotografie, appositamente realizzate dai soci, che intendono rinnovare l'archivio delle immagini della città di Mantova che potranno essere usata anche per la promozione. Si tratta di scatti eterogenei, che spaziano dal celeberrimo profilo della città, alle manifestazioni sportive più significative; dai fior di loto, al Gran Premio Nuvolari. Gli autori: sono Ilaria Brizzi Patrizia Castellani Gianni Cossu (presidente) Andrea Danani Rosy Fezzardi Paolo Fiaccadori Giovanni Fortunati Renzo Gatti Paolo Ghidelli Tiziana Giacometti Luca Giubertoni Nicola Malagutti Sergio Martini Massimo Pignoli Bruno Ricci Laura Savazzi Alessandro Sorgato Ilario Tanadini Giuseppe Tripodo.

La Casa del Rigoletto sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19.

Ultima modifica il Mercoledì, 01 Aprile 2015 18:39