“Fiumi di Primavera” inaugurato il mulino natante

La autorità alla presentazione del mulino natanteLe sponde dei laghi sono state animate da tanti giovani studenti per l'iniziativa "Fiumi di Primavera".

Venerdì 20 marzo migliaia di ragazzi hanno celebrato la Giornata mondiale dell'acqua, un appuntamento ormai consolidato per imparare a valorizzare, apprezzare e soprattutto non sprecare questo fondamentale elemento. Anche per l'edizione 2015, che si è tenuta sulla riva del lago di Mezzo, organizzata dal Labter Crea, sono state davvero tante le iniziative proposte. Molte classi avevano, come da consuetudine, un proprio "stand" dove hanno presentato i loro progetti.

"Fiumi di Primavera", dunque, ha portato ancora una volta in riva al lago di Mezzo, migliaia di studenti delle scuole mantovane di ogni ordine e grado allo scopo di apprendere e promuovere il ruolo e l'importanza dell'acqua per la vita umana. La manifestazione quest'anno, poi, è stata l'occasione anche per promuovere iniziative legate ad Expo 2015. E così è stata allestita la "Expotenda", che ha proiettato filmati divulgativi sull'esposizione milanese. Inoltre, è stato inaugurato il mulino natante di Revere, giunto fino a Mantova grazie a una complessa opera di trasporto fluviale. Oltre a studenti ed insegnanti, per l'inaugurazione del mulino natante erano presenti rappresentanti di Regione Lombardia, Sovrintendenza, Parco del Mincio, Comune e Provincia di Mantova, Camera di commercio, Tea, gli organizzazioni di Labter Crea e i volontari. Tante le autorità locali presenti, tra le quali, i sindaci di Mantova Nicola Sodano e di Revere Sergio Faioni, il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer, il presidente del Consorzio Oltrepò Mantovano Fabrizio Nosari e i responsabili di Labter Crea Cesare Martignoni e Sandro Sutti. L'opera è l'unico mulino natante ormai rimasto sul Po, ed è stato visitato da moltissime comitive di studenti. La manifestazione è stata promossa a livello locale da Labter Crea in collaborazione con scuole, istituzioni, enti, agenzie, associazioni e volontari.

Ultima modifica il Sabato, 21 Marzo 2015 14:19