Mantova&Friends, la musica rafforza i gemellaggi

L'inaugurazione delle targheSi è tenuta sabato 14 febbraio la terza edizione di Mantova&Friends.

Il festival multiculturale delle città gemellate ha coinvolto i giovani artisti e creativi di Mantova e delle città amiche per creare non solo duraturi rapporti di amicizia, ma anche sodalizi artistici e contaminazioni musicali. Il sindaco di Mantova Nicola Sodano e la presidente dell'Associazione Mantova&Friends Cinzia Penna hanno accolto le delegazioni delle città si sono ritrovate nella sala consiliare di via Roma per scambiarsi i saluti e i doni e fare il punto sull'esperienza in corso.

Sono intervenuti il sindaco di Nevers Denis Thuriot, l'assessore di Gemellaggi di Charleville Mezieres Andrè Marquet, la responsabile del gemellaggio Marion Erne Weingarten e il referente cultura e relazioni internazionali di Pushkin Alexader Zaderenko. In apertura della mattinata si sono scoperte le targhe delle città gemellate nello scalone. "Sono un monumento all'amicizia – ha commentato il sindaco Nicola Sodano -. Rappresentano le relazioni che Mantova ha costruito con le altre città nel mondo".

Una ventina di giovani artisti di età compresa tra i 15 e i 30 anni e di sei città gemellate sono a Mantova: Nevers, Charleville-Mézières, Weingarten, Pushkin, Pinzolo e Bressanone. "Abbiamo dato nuovo impulso ai rapporti di gemellaggio – ha continuato Sodano – sostenendo gli sforzi dei tanti volontari che con passione mantengono vivi scambi culturali con le città gemellate e abbiamo consolidato canali di collaborazione che hanno potenzialità enormi, turistiche e socio-culturali: promozione di Mantova nel mondo, sviluppo di uno spirito internazionale dei nostri cittadini e crescita artistica e personale dei nostri giovani".

"Il percorso di avvicinamento al festival - ha evidenziato Cinzia Penna - è stato intenso e l'attività locale di Mantova&Friends si è rafforzata, proprio al fine di coinvolgere, sperimentare e preparare all'evento un'ampia rete di ragazzi mantovani appassionati di musica dal vivo e desiderosi di confrontarsi con esperienze artistiche di coetanei provenienti da altri paesi. Nel settembre scorso con la manifestazione 'Mantova Rising Sound' sono state coinvolte e selezionate le band mantovane che ora attendono l'arrivo dei loro Friends".

La giornata dedicata al gemellaggi è proseguita nella serata al Teatro Sociale. Il festival multiculturale "All You Need Is Rock" ha dato spazio alle migliori band di "Musica Insieme" e le "Friends" internazionali. Dopo l'aperitivo nel Foyer, sul palco il sindaco Nicola Sodano ha salutato il pubblico: "Mantova è una città accogliente - ha osservato - e sostiene questa iniziativa rivolta principalmente ai giovani". Poi ha consegnato le targhe di riconoscimento ai giovani artisti provenienti da sei città gemellate: Nevers, Charleville-Mézières, Weingarten, Pushkin, Pinzolo e Bressanone. Ecco le band gemellate: Charly Between Sound&Silence, Platoon Playground, Plastic Age, Margarita Pegova, Luca Bretta, Julia&Magdalena.

La festa dei gemellaggi al Teatro SocialeHanno suonato anche i gruppi musicali mantovani: No Way Out, Beetlejuice, Streetlights, Shys, Youngstones, Simposio, Save the planet, Fs vet Quintet, Jassy Bluez, Creed, Sinezamia. Sponsor dell'evento Tea Energia. Supporto tecnico di Apam e Aspef. Alla serata hanno partecipato anche numerose associazioni che hanno aderito all'evento: Il Vento tra i Salici, Ispanista Mantovana, Kokeshi, Le Aquile, Mantova-Madison, Mantova-Nevers-Charleville, Mantova-Weingarten, Province di Mantova e Paderborn e Virgilio Puškin. Hanno collaborato all'iniziativa Rum Ri-animazione Urbana Mantova, Art&Life e Musica Insieme.

Ultima modifica il Domenica, 15 Febbraio 2015 12:59