Appartamenti Hi-Tech per la sicurezza degli anziani

La presentazione degli appartamenti a CittadellaSono state realizzate a Mantova tre abitazioni con tecnologie domotiche destinate agli over 65 che vi potranno vivere in autonomia e sicurezza. (Video)

A Cittadella sono stati ristrutturati ed implementati con sistemi di tecnologia domotica avanzata tre appartamenti per anziani della struttura in via Montata 4, di proprietà del Comune di Mantova e gestita da Aspef. Il progetto sperimentale, oltre all'obiettivo di tenere monitorate per una maggiore sicurezza le persone che abitano tali appartamenti, vuole arrivare a garantire agli anziani un modo di vivere migliore, a casa propria ed in sicurezza. I lavori agli appartamenti sono stati presentati giovedì 12 febbraio dal sindaco di Mantova Nicola Sodano, dall'assessore comunale al welfare Roberto Irpo, dal presidente di Aspef Danilo Soragna, dal direttore generale di Aspef Eugenia Ascari e da Sergio Genovesi della Fondazione Cariverona. Presenti anche tecnici ed operatori che hanno lavorato per la ristrutturazione e la funzionalità degli appartamenti.

Il progetto parte nel 2010. Infatti, grazie al contributo della Fondazione Cariverona, il Comune di Mantova, in partnership con l'Azienda Ospedaliera Carlo Poma, la Fondazione Mazzali, l'Azienda Sanitaria Locale, la Provincia, ha affidato ad Aspef la realizzazione di ambienti di vita assistiti mediante la ristrutturazione di appartamenti di proprietà del Comune capoluogo stesso. "L'obiettivo raggiunto è la realizzazione di un sistema di 'assistive solution'- ha detto Soragna -. Esso si basa sull'integrazione e messa in rete di tecnologie domotiche ed assistive che, introdotte negli spazi domestici, li rendono accessibili e utilizzabili in sicurezza. Aspef, quindi, ha allestito in via sperimentale tre appartamenti a Cittadella, individuati tra i ventotto complessivamente realizzati nell'intervento di edilizia residenziale sociale del Comune di Mantova".

Il progetto, in continuità con il precedente progetto Alzheimer, si configura come strumento del Comune di Mantova a supporto della sostenibilità a domicilio di persone over 65 anni, dotate di una totale autonomia di base (scala di Barthel) e possibile parziale autonomia strumentale (Iadl), prive di rete sociale e che spesso vivono da sole. In sostanza ecco cosa viene continuamente sorvegliato e monitorato negli appartamenti: presenza e movimento delle persone anziane; utilizzo acqua ed energia elettrica; apertura porte e finestre, fughe di gas, presenza fumo/incendio e stato di benessere. La realizzazione favorisce il binomio autonomia/sicurezza, che spesso l'avanzare dell'età e il peggioramento delle condizioni psicofisiche rendono fragile. "Desidero ringraziare la Fondazione Cariverona per la sensibilità e per il supporto che anche in questo progetto non ha mancato di garantire - ha detto il sindaco Sodano -. Siamo di fronte ad un intervento molto importante ed è doveroso rendere merito al presidente di Aspef, Danilo Soragna, e a tutti i suoi collaboratori per il grande lavoro svolto in questi anni. Siamo orgogliosi di essere riusciti a garantire quei servizi essenziali e fondamentali per il benessre dei cittadini, nonostante i fondi a nostra disposizione siano stati sempre meno". Il progetto ed i lavori realizzati sono stati lodati anche dall'assessore Irpo: "C'è un filo logico che guida la politica sociale del Comune ed è quello di cercare il più possibile di consentire agli anziani di vivere serenamente e in sicurezza nel proprio domicilio".

Progettati da Aspef in collaborazione con lo Studio M3 di Bologna (Malavasi Massimiliano, Martinuzzi Stefano, Motolese Maria Rosaria) e realizzati sotto la Direzione tecnica di Alessandro Pavesi, i tre appartamenti sono dotati di avanzati sistemi tecnologici elaborati ed installati dalla Ditta SIME di San Giorgio di Mantova. Gli obiettivi specifici raggiunti si possono così riassumere: incremento del livello di sicurezza delle case; possibilità di mantenere la "più elevata autonomia possibile" nella vita quotidiana; possibilità di calibrare servizi di assistenza e sostegno a domicilio, personalizzati ed economicamente sostenibili; tempestività, anche attraverso il contributo di sistemi tecnologici, nell'intervento su situazioni critiche e nel rilevamento di peggioramenti nello stato di fragilità della persona, per adottare strategie d'intervento adeguate. Il sistema consente infatti una maggiore capacità di "restare in contatto" con l'abitazione e le persone che la abitano per monitorare le situazioni che generano criticità quando si manifestano e quindi di rispondere ad esse in maniera adeguata (telefonata dell'operatore, attivazione del 118, ecc.), migliorando l'efficacia e l'affinamento della qualità del servizio assistenziale fornito da ASPeF, in una logica di prevenzione degli eventi critici.

"E' garantita l'adattabilità delle unità abitative ad esigenze che possono variare in maniera significativa da persona a persona e nel tempo – ha detto Eugenia Ascari -. Il nostro percorso si caratterizza per aver reso questi sistemi esportabili e quindi replicabili in altre situazioni abitative diverse da quelle di Cittadella". Il complesso residenziale Belvedere di Mantova della Società Pigalle Srl lo documenta. Grazie alla collaborazione tra Aspef e Pigalle è stato già realizzato il primo intervento, altri 29 appartamenti verranno allestititi nel corso del 2015. Ad Aspef è stato affidato in convenzione il servizio di assistenza. Il centro di servizio unificato consente di integrare 5mila abitazioni.

Ultima modifica il Martedì, 24 Febbraio 2015 11:00