Palazzo Te, gioiello della città

La autorità nella Loggia di Davide a Palazzo TeOltre un milione di euro è stato investito per la conservazione e la valorizzazione del gioiello monumentale di Palazzo Te. (Video)

Lunedì 26 gennaio sono stati presentati ed illustrati tutti gli interventi di conservazione e valorizzazione effettuati nella villa giuliesca dal 2010 a oggi: dalla riqualificazione delle facciate, delle sale e della Loggia di Davide ai restauri dell'Appartamento e del Giardino Segreto, fino agli impianti di nuova illuminazione Led e di videosorveglianza. Durante il tour di presentazione dei lavori sono interventi il sindaco di Mantova Nicola Sodano, l'assessore comunale alle Opere pubbliche Marco Cavarocchi, i dirigenti comunali Irma Pagliari e Carmine Mastromarino, il direttore di Palazzo Te Stefano Benetti, la vicepresidente della Provincia e del Distretto delle "Regge dei Gonzaga" Francesca Zaltieri e il commissario di Fondazione Cariplo Mario Anghinoni. Presenti oltre ai giornalisti, autorità civili e militari e alcuni restauratori.

Dal 2010 ad oggi per Palazzo Te sono stati investiti un milione e 200mila euro. "In questi cinque anni, abbiamo scelto di investire sul palazzo in termini di conservazione programmata - ha sottolineato il sindaco Sodano -, con restauri in diversi ambienti della villa giuliesca finalizzati ad una manutenzione curata e preventiva, a beneficio della conservazione del monumento". Tutto questo grazie ad un importante impegno finanziario del Comune di Mantova, ma anche del Distretto culturale Regge dei Gonzaga, della Regione, della Soprintendenza e della Fondazione Cariplo. Tra gli interventi, ricordiamo, il tetto dell'appartamento del Giardino Segreto costato 71.431 euro, l'impianto antincendio e i bacini delle Peschiere 176.409 euro e il restauro delle facciate Nord e Ovest circa 450mila euro. Le sale restaurate ed i colori degli affreschi ad opera del genio di Giulio Romano oggi, poi, sono ancora meglio visibili grazie al nuovo impianto di luci con sistema led (con il quale si ottiene anche un risparmio energetico del 70%). Rinnovato anche il sistema di rilevamento microclimatico delle sale monumentali.

Inoltre, in vista dei consistenti flussi turistici previsti per Expo 2015, Palazzo Te si sta preparando anche da un punto di vista tecnologico, con un percorso museale innovativo. Tablet e app sono le principali novità che saranno messe a disposizione degli utenti per visitare al meglio i tesori della villa giuliesca. La novità tecnologiche sono state presentate in anteprima dal sindaco Sodano. "Sono in fase di preparazione – ha detto il primo cittadino - audioguide studiate per i bambini, una App promozionale e dei tablet che illustreranno, in sostituzione delle normali audioguide, il percorso monumentale e museale". Va ricordato anche il tavolo multimediale multitouch interattivo, già presente nella sala del Tiziano, che illustra i contenuti storico-artistici e architettonici di Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano. Già operativo anche l'impianto di videosorveglianza con telecamere di nuova generazione e nuove apparecchiature in sala regia, per un investimento di 48.190euro.

La Camera di Amore e Psiche, appena restaurata, invece, diverrà il cuore del palazzo durante i sei mesi dell'Expo ed ospiterà l'esposizione chiamata "Il Banchetto degli dei", che fa parte del programma di eventi varato dalla cabina di regia tra Comune, Provincia e Camera di commercio di Mantova. Gli affreschi della sala, infatti, illustrano un grandioso banchetto. La visita, infine, ha offerto anche l'occasione per presentare la pubblicazione "Giulio, genio del Rinascimento" che, ponendovi Palazzo Te al centro, sviluppa e descrive percorsi tematici dedicati ai luoghi simbolo e testimonianza della straordinaria attività creativa di Giulio Romano nel territorio mantovano.

Apri, di seguito, la cartella stampa con gli interventi di conservazione e valorizzazione a Palazzo Te

Ultima modifica il Martedì, 27 Gennaio 2015 14:10