Centinaia di iniziative per il Giorno della Memoria In evidenza

Pistoni, Longfils, Magri, Jarè e Berini presentano il programma del Giorno della MemoriaOltre un centinaio di incontri ed iniziative per non dimenticare la Shoah. Il 27 gennaio per il Giorno della Memoria Consigli congiunti al Mamu. (Programma)

Sono 129 gli appuntamenti che rientrano nel programma della "Giornata della Memoria" a Mantova e provincia. Una iniziativa importante che ha visto un lavoro in sinergia ed un impegno collettivo da parte di 70 organismi tra enti, istituzioni, associazioni e scuole. Tutti uniti per non dimenticare gli orrori della Shoah ed in modo che quei tragici eventi non si ripetano mai più. Il programma è stato presentato giovedì 22 gennaio, nel Palazzo della Cervetta, dai presidenti dei Consigli provinciale Simone Pistoni e comunale Giuliano Longfils, dall'assessore provinciale alle Pari Opportunità Elena Magri, da Carlo Berini dell'associazione Sucar Drom e Miriam Jaré della Comunità Ebraica di Mantova. I tanti appuntamenti, alcuni già iniziati, prevedono momenti di approfondimento e riflessione, proiezione di film, concerti, spettacoli teatrali, mostre di fotografia e di pittura, poesie e letture e naturalmente incontri con gli studenti.

Il programma con tutte le iniziative è consultabile e scaricabile sul sito Internet http://www.giornodellamemoria.mantova.it/.

Per il 27 gennaio sono tanti gli appuntamenti in programma per il Giorno della Memoria. Sul binario 1 della stazione ferroviaria di Mantova, alle 10, verranno commemorate le vittime del Porrajmos. Saranno ricordate le persecuzioni razziali delle persone appartenenti alle minoranze storico linguistiche sinte e rom in Italia. In piazza Sordello, alle 10.30, oltre 600 alunni dalla scuola dell'infanzia fino alle medie, si disporranno sull'esedra componendo il nome di Luisa Levi. Mentre alle 11 nella Sinagoga di via Govi sono previsti un momento di raccoglimento ed una preghiera per i deportati mantovani. Nel pomeriggio, alle 16, al cimitero monumentale sarà rivolto un omaggio ai morti nei lager, davanti al Monumento a loro dedicato, da poco restaurato e spostato accanto al Sacrario. Qui prenderà la parola Giuseppe Zanini, sopravvissuto alla deportazione.

Quest'anno la seduta congiunta dei Consigli comunali e provinciali aperti del 27 gennaio si terrà, alle 17, al Centro Congressi Mamu. Durante l'incontro, aperto al pubblico, interverranno il sindaco di Mantova Nicola Sodano e il presidente della Provincia Alessandro Pastacci. La prolusione sarà a cura dell'on. Luigi Benevelli sul tema "Il razzismo di Stato nel Reich tedesco e nel Regno d'Italia: gli apporti delle ideologie del colonialismo europeo e delle scienze biologiche". Presiedono il presidente del Consiglio provinciale Simone Pistoni e il presidente del Consiglio comunale Giuliano Longfils.

Ultima modifica il Giovedì, 22 Gennaio 2015 19:30