Presentate le attività 2014 della Polizia Locale

Perantoni, Sodano, Rose e Marcone presso il Comando di viale FiumeNuove telecamere a Mantova, specialmente agli ingressi della città, per un maggior controllo e presidio del territorio. (Video)

Questa tra le novità che metterà in campo la Polizia Locale e che è stata presentata lunedì 19 gennaio durante la conferenza stampa del bilancio delle attività svolte nel 2014. I dati sono stati resi noti presso il Comando di viale Fiume da parte del sindaco Nicola Sodano, dall'assessore comunale al traffico Espedito Rose, dal comandante della Polizia Locale Paolo Perantoni, dal vice Luigi Marcone e dal commissario capo Giuseppe Laganà. Il primo cittadino ha espresso soddisfazione per le molte attività svolte ed i risultati ottenuti, ringraziando tutto il corpo dei Vigili di Mantova. "Viene svolto quotidianamente dalla Polizia Locale una grande mole di lavoro – ha detto Sodano -, sono molte le attività messe in campo dagli agenti di viale Fiume. Inoltre stiamo implementando i servizi di controllo resi alla cittadinanza, come appunto il sistema di videosorveglianza".

Ad aprire l'incontro è stato il comandante Perantoni che ha presentato l'importante iniziativa di quest'anno, ovvero l'installazione di undici nuove telecamere dotate di un sofisticato sistema di identificazione tramite la lettura delle targa dei veicoli in transito. I nuovi occhi elettronici saranno piazzati agli ingressi della città nei prossimi mesi. Le prime cinque probabilmente entro giugno. "Sono telecamere di nuova concezione - ha spiegato Perantoni - in grado di leggere e riconoscere i numeri di targa, fornire in tempo reale la registrazione di veicoli rubati o sospetti in transito e girare segnalazione e immagini nel giro di pochi secondi alla nostra centrale operativa e a quelle delle altre forze di polizia". Il nuovo sistema di videosorveglianza permetterà, dunque, di controllare la circolazione di auto rubate o sospette nonché se i veicoli in transito sono coperti da assicurazione e in regola con la revisione. Le prime cinque saranno installate agli ingressi principali della città: presso il rondò di via Verona e via Brescia a Cittadella, il rondò della Favorita in via Legnaghese, all'incrocio tra via Brennero e piazzale di Porta Cerese, il rondò di via Donati-via Parma e al cavalcavia di via Cremona. Dopo un periodo di sperimentazione, il sistema sarà esteso ad altri sei ingressi. "Le telecamere saranno utilizzate anche per il monitoraggio dei flussi di traffico e per la gestione della mobilità" ha detto l'assessore Rose. Le pattuglie della Polizia Locale, inoltre, saranno dotate di una particolare telecamera che sarà in grado di fare un vero e proprio check up dello stato del veicolo grazie a un software molto sofisticato. Per quanto riguarda la videosorveglianza in città verranno installate, poi, altre 13 telecamere nella zona di piazza Martiri di Belfiore che andranno ad aggiungersi alle 140 già presenti in centro.

Quanto al bilancio delle operazioni 2014 è stata sottolineata la diminuzione delle entrate da contravvenzioni che da oltre tre milioni di euro sono passate a 2 milioni e 823mila, grazie anche allo sconto del 30 per chi paga immediatamente. Primi importati risultati sul piano di riscossione di contravvenzioni dall'estero ai turisti stranieri tramite una società di recupero crediti: già rientrati dall'agosto scorso 14mila euro. In forte aumento anche il controllo sulle attività commerciali e produttive: 261 le sanzioni ad esercizi e aziende. Per quanto riguarda il controllo delle strada, nell'ultimo anno la Polizia Locale ha intensificato ulteriormente l'attività e per questo ha rilevato 304 incidenti stradali, contro i 252 del 2013. Il lavoro più intenso da parte del Comando di viale Fiume è stato compiuto sulla prevenzione, portando ottimi risultati. Sulle politiche di sicurezza basti pensare al crollo delle sanzioni per velocità: 502 nel corso del 2014 contro le 1.081 dell'anno precedente. In aumento i verbali per transito con semaforo rosso, sosta in spazi riservati e soprattutto uso del telefono cellulare alla guida. Poco più di 46mila le sanzioni stradali (di cui quasi 28mila accertate dalle telecamere), più o meno come l'anno prima. Per quanto riguarda il controllo del territorio, le richieste di intervento alla centrale operativa di viale Fiume sono state 4.770. Oltre tre mila attività di controllo in dodici mesi da parte degli agenti della Poliza Locale nelle aree "a rischio" del centro, come le piazze Cavallotti e Don Leoni. Ad oggi l'organico di viale Fiume conta 61 vigili urbani.

Ultima modifica il Giovedì, 22 Gennaio 2015 19:30