Milleluci, un bilancio positivo

Sodano parla a Palazzo della RagioneE' positivo il bilancio del cartellone natalizio Mantova Milleluci che ha caratterizzato il periodo natalizio. (Video)

A Palazzo della Ragione mercoledì 13 gennaio ha spiegato il successo ottenuto dall'ampia serie di iniziative messe in campo con l'obiettivo specifico di offrire un'immagine particolarmente viva ed attraente di Mantova. Un format che non si deve limitare al periodo natalizio e indica una tendenza da consolidare creando più occasioni di richiamo, tenendo presente che la vocazione artistica della città la rende ideale per un turismo di alta qualità. "Si viene a Mantova non più per un evento, ma perché c'è sempre più animazione diffusa", ha sottolineato indicando in Festivaletteratura, MilleLuci, E...State a Mantova e le Notti Bianche gli eventi chiave dell'annata.

Il format di "Mantova Milleluci", dunque, ha funzionato. "Vi ringrazio per il contributo che avete dato – ha proseguito il primo cittadino rivolgendosi a tutte le associazioni e gli operatori che hanno collaborato -. I numeri sono positivi e testimoniano la crescita delle presenze, oltre che una vera a propria impennata dei turisti". "Con i Nomadi in piazza Sordello per Capodanno – ha proseguito l'assessore ai Grandi Eventi Enzo Tonghini – abbiamo avuto un elevato richiamo di visitatori provenienti da altre città".

Sodano ha riportato i numeri di Milleluci: 43 giorni di luminarie, 11 mostre, 68 spettacoli, 27 concerti, 31 rappresentazioni teatrali, 10 altri eventi compresi l'accensione delle luci, l'albero di Bressanone, il presepe vivente, i fuochi di Capodanno, 44 animazioni, le visite guidate, i laboratori, 18 giornate di mercati e mercatini, 13 feste di solidarietà, 26 tra conferenze e seminari e 5 manifestazioni sportive. Da registrare anche la presenza della pista di pattinaggio in piazza Virgiliana che ha staccato 5mila e 500 biglietti e proseguirà l'attività per tutto il mese di gennaio.

Altri dati favorevoli arrivano dai musei civici e dai monumenti storici. Dal 26 novembre al 13 gennaio la mostra di Mirò ha avuto 18.956 visitatori, Palazzo Te 15.456 (+ 42 per cento in più dell'anno precedente), San Sebastiano 4.797 (+ 119 per cento), il Bibiena 2.672 (+ 51 per cento) e Palazzo della Ragione 4.444 (nel 2013 era inagibile per i danni del terremoto). "Questo cartellone – ha concluso Sodano – rappresenta un patrimonio per tutti. L'elevato numero di eventi, la qualità delle proposte e il successo di pubblico hanno creato molte occasioni di lavoro per tante persone".

Ultima modifica il Giovedì, 15 Gennaio 2015 12:30