Mantova e Porto unite sui servizi informatici

I relatori alla conferenza stampaE' stato presentato venerdì 9 gennaio in via Roma l'accordo tra i Comuni di Mantova e di Porto Mantovano per sviluppare congiuntamente nuovi servizi informatici tra i due enti. (Video)

L'assessore all'Informatizzazione del Comune di Mantova Roberto Irpo ha evidenziato che siamo di fronte ad un esempio virtuoso offerto dai due comuni nell'impegno per allargare le collaborazioni ad altri settori e agli altri territori della Grande Mantova. "Si tratta di una significativa rivoluzione dal basso – ha osservato Irpo - che da oggi consente ai Comuni di Mantova e di Porto Mantovano l'utilizzo sinergico delle rispettive strutture informatiche e indica la capacità pratica di avviare un effettivo percorso verso la realizzazione, non solo a parole, della Grande Mantova".

La nuova collaborazione viene instaurata in tre ambiti: nel settore tributi, nel "Sit" Sistema Informatico Territoriale e nel campo della telefonia e della posta elettronica. Per quanto riguarda i tributi vengono utilizzati, con la funzione del riuso, i programmi di cui il Comune di Mantova è proprietario, mentre con l'unificazione delle procedure del Sit e della telefonia in ambito Voip, oltre ad ottimizzare i costi, si offrirà un'utile omogeneità di interfaccia agli utenti nel rapportarsi con la pubblica amministrazione.

La positività della collaborazione è stata sottolineate anche da Stefano Boccanera e da Nadia Marastoni, assessore e funzionario ai Servizi Informatici del Comune di Porto Mantovano, che consentono di ridurre i costi e il deficit di organico riuscendo a rendere più efficienti i servizi ai cittadini. La collaborazione si amplia, dunque, dando seguito alla precedente esperienza già in atto dello Sportello Unico Suap, e che si inserisce nell'azione di ristrutturazione e riorganizzazione del comune di Porto Mantovano e dell'Asep.

L'ampliamento di questa collaborazione, secondo il vice direttore di Aster Andrea Piscopo, offrirà notevoli vantaggi del centralino condiviso e dell'adesione a costi minimi di altri comuni alla telefonia Voip già acquisita dal Comune di Mantova. "I contenimenti dei costi delle amministrazioni locali – ha aggiunto Piscopo - ci spinge a ricercare sinergie nel campo dell'informatizzazione e della dematerializzazione dei servizi".

Ultima modifica il Lunedì, 12 Gennaio 2015 16:53