I nuovi servizi on-line di Aster

La conferenza stampa presso la sede di AsterIl sito Internet di Aster, l'Agenzia Servizi al Territorio srl, si è rifatto il look. Inoltre, nuovi servizi on-line utili al cittadino per pass e abbonamenti. (Video)

Ecco le novità tecnologiche messa in piedi dall'azienda di servizi per la sosta e la mobilità del Comune di Mantova. Nella mattina di giovedì 18 dicembre, presso gli uffici di via Imre Nagy, è stato mostrato il nuovo portale che presenta una grafica "più accattivante", ma soprattutto una migliore accessibilità e gestibilità dei servizi on-line. Altra importante novità e la nuova piattaforma che garantirà il pagamento e l'erogazione dei titoli direttamente on-line. Dal prossimo anno, quindi, sarà possibile rinnovare i pass e gli abbonamenti direttamente dal computer di casa. Come fare è facile, basta navigare sul sito www.aster.mn.it.

A presentare tutte le novità sono stati il sindaco di Mantova Nicola Sodano, l'assessore comunale alla Mobilità urbana Espedito Rose, il presidente di Aster Franco Bonaffini, il direttore e il vicedirettore di Aster Ildebrando Volpi e Andrea Piscopo. "Sono stati adeguati tutti i sistemi on-line – hanno detto i responsabili di Aster –, in questo modo si dà la possibilità all'utente di poter erogare i vari titoli, pass e abbonamenti, direttamente dal proprio portale, senza dover passare dagli uffici". Infatti, dai primi mesi del prossimo anno verranno distribuite le nuove tessere "aMantova" che di fatto andranno a sostituire i titoli cartacei attualmente in uso. In sostanza la nuova "card" di Aster, da esporre sempre sul parabrezza del veicolo, non dovrà più essere sostituita di anno in anno dall'utente residente, come il cartaceo attuale, ma potrà essere "ricaricata" on-line direttamente dal computer di casa o da smartphone o tablet.

In questo modo si darà la possibilità di poter effettuare i rinnovi ed i pagamenti dei pass e abbonamenti senza doversi recare agli uffici di Aster, che, naturalmente, saranno comunque aperti e a disposizione degli utenti. "Con questo nuovo sistema – hanno detto Volpi e Piscopo – siamo la prima Azienda pubblica in Italia ad aver informatizzato tutto il processo di gestione della sosta, dall'erogazione dei titoli (pass e abbonamenti) fino al controllo del loro effettivo pagamento". La nuova tessera da esporre obbligatoriamente sui veicoli (pena la sanzione), infatti, possiede un Qr-Code che permette al personale dell'Aster e agli Agenti della Polizia Locale, tramite un palmare, di controllare la validità del titolo. "In questo modo potremo scoprire eventuali frodi in tempo reale".

Soddisfazione per i nuovi servizi innovativi sono state espresse dal sindaco Sodano e dall'assessore Rose. "Aster è nata con questa Amministrazione – ha sottolineato Sodano –, un braccio operativo che offre una serie di servizi importanti al territorio mantovano. Qui c'è un personale altamente qualificato che ringrazio per il loro prezioso lavoro, come la realizzazione di questi servizi presentati oggi". "Uno sforzo importante – ha detto Rose – per un servizio innovativo che permette di controllare i titoli esposti sui veicoli in tempo reale". Infine, è stato ricordato anche il nuovo punto informativo di Aster aperto in città (in via San Giorgio - zona piazza Sordello).

A lato della conferenza stampa, un'altra news. Ovvero, è stata riposizionata la segnaletica storica dei bagni pubblici di via Goito, riaperti e sempre gestiti da Aster. Si ricorda che l'azienda gestisce, inoltre, il servizio di bike sharing Bicincittà, l'area dei parcheggi a sosta libera di Campo Canoa e di Anconetta. Con il servizio online anche il rilascio del pass autobus di ingresso in città.

Ultima modifica il Venerdì, 19 Dicembre 2014 18:44