Tamani, da lavapiatti a chef

La presentazione del libro al Te"Romano Tamani. Diario di un lavapiatti di campagna" è il titolo del libro (Bompiani, collana Overlook, pagine 240, prezzo 17 euro) che ieri è stato presentato a Palazzo Te. (Video)

L'incontro si è aperto con i saluti del sindaco Nicola Sodano che ha ringraziato Romano e Carlo Tamani per avere mantenuto la tradizione culinaria ad alto livello, e del Presidente della Provincia Alessandro Pastacci che ha confermato la ricchezza di questa arte.

All'evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Mantova e il Museo Civico di Palazzo Te, ha parlato anche il critico Vittorio Sgarbi che ha scritto l'introduzione del volume. "E' un libro dedicato a un vecchio amico - ha detto - che ha raccontato la sua vita e il piacere di cucinare". Il protagonista dell'opera è Romano Tamani, settantenne chef del celebre ristorante Ambasciata di Quistello che ha dedicato e dedica alla cucina anima e corpo cercando di recuperare la tradizione autentica dell'arte enogastronomica.

Ecco perché nelle sue ricette c'è tanta parte del mondo contadino arcaico, patriarcale e matriarcale da cui proviene. Ed ecco perché nelle pagine troviamo la rievocazione delle sue terre, del suo passato condito di religione, senso della famiglia e rispetto del destino.

Tutto ciò contrasta con i vizi della modernità, con il fast food, con i cibi di importazione. "Deve prevalere – ha evidenziato – la qualità". La sua scommessa l'ha vinta conquistando i palati d'Italia e la Michelin che ha definito il ristorante Ambasciata di Quistello "un luogo unico al mondo". E' dal 1978 che lo gestisce insieme al fratello Carlo.

Ultima modifica il Martedì, 09 Settembre 2014 17:18