Nasce lo Spazio Autismo. Accoglienza, ascolto e consulenza per genitori e famiglie In evidenza

La conferenza stampaDal mese di maggio l’Associazione Genitori per l'autismo inaugura lo “Sportello Aga - Spazio autismo” presso la sede di Insieme - Centro per le famiglie di Mantova nel quartiere di Valletta Valsecchi.

Il nuovo servizio è stato presentato mercoledì 3 maggio presso il Centro per le Famiglie di Mantova in via Ariosto 61. Sono intervenuti l’assessora alle Politiche e Servizi per la Famiglia del Comune di Mantova Chiara Sortino, l’assessore al Welfare Andrea Caprini, la Presidente Aga - Associazione Genitori per l'autismo Angela Furini, l’assistente sociale referente per il Centro per le Famiglie Arianna Signorini e la coordinatrice del Centro per le Famiglie Giulia Cavicchini.

Il servizio è gratuito e nasce per accompagnare e sostenere le famiglie che si affacciano all’autismo nel momento delle prime diagnosi e le famiglie che affrontano i passaggi e i percorsi importanti legati ai progetti di vita dei familiari con autismo.
“Il Centro per le famiglie apre nuovamente le porte per ospitare sperimentazioni innovative e servizi di prossimità che nascono da bisogni attuali e offrono risposte concrete – ha osservato l’assessora Chiara Sortino -. La collaborazione con Aga è fondamentale per la nostra città per due motivi: da una parte perché l’esperienza dei soci può essere di orientamento e sostegno per tanti genitori che si approcciano per la prima volta ad affrontare una diagnosi di autismo, dall’altra perché promuove il concetto di inclusione e lo concretizza ulteriormente con un Centro per le Famiglie che è di tutti e per tutti”.

Lo Sportello Aga - Spazio autismo, nello specifico, offrirà: l’orientamento sugli specifici iter burocratici; l’orientamento sui servizi per l’autismo presenti sul territorio; la condivisione di momenti di ascolto e confronto; le iniziative di sensibilizzazione e promozione dell’inclusione; le attività rivolte a gruppi di diverse età.

Sarà possibile prendere appuntamento con un operatore della associazione Aga (in presenza o a distanza) contattando il numero + 39 393 2481562. Si potranno richiedere informazioni generali sui servizi anche via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
L’associazione Aga nasce a Mantova nel 2000 per volontà di un gruppo di famiglie con figli e familiari affetti da autismo con l'obiettivo di perseguire obiettivi di benessere e miglioramento della qualità della vita all'interno di strutture residenziali. Le conoscenze sull'autismo e l'approccio alla neurodiversità in questi anni sono radicalmente cambiati, ed ora, oltre alla promozione della qualità di vita di persone con autismo adulte e istituzionalizzate, Aga rivolge il suo impegno nel sensibilizzare e supportare le famiglie sulle terapie innovative e precoci, progetti per l'inclusione scolastica, il tempo libero, lo sport, oltre che sui percorsi di vita autonomi e il riconoscimento del diritto al lavoro. Attraverso le raccolte di fondi l'associazione supporta diverse realtà del territorio mantovano impegnate nel contesto dell'autismo e dell'inclusione.

Lo Sportello Aga - Spazio autismo è realizzato dalla associazione Aga - Genitori per l'autismo. Da maggio troverà casa all'interno della più ampia sperimentazione di Insieme - Centro per le Famiglie di Mantova, un innovativo programma di Welfare partecipato con capofila il Comune di Mantova, in partnership con una fitta rete di soggetti del privato sociale, ideato per mettere al centro i bisogni di ogni famiglia del territorio, in particolare di quelle con figlie e figli da 0 a 18 anni. L’obiettivo generale è di essere un punto di riferimento per la tutela del benessere individuale e familiare. Nato nel settembre 2020, Insieme si è fatto promotore di molte opportunità di carattere ludico-educativo, informativo e formativo e di consulenza e di ascolto, tutte gratuite, incentivando nuovi approcci e processi partecipativi, in una logica di prevenzione mirata alla individuazione precoce di ogni forma di disagio del singolo o del nucleo familiare, ascoltando, orientando ed accogliendo fino ad oggi, più di 1.000 famiglie mantovane.

Ultima modifica il Giovedì, 04 Maggio 2023 14:01