Partono a Mantova i progetti smart rivolti ai giovani In evidenza

Sono pronti a partire due importanti progetti finanziati dal bando Giovani Smart della Regione Lombardia che vedono come partner il Comune di Mantova: “Ritmo!” a cura di Alce Nero e “Sign of the times” a cura di Pantacon. I progetti e le iniziative sono state presentate lunedì 24 ottobre, nella sala Consiliare del Municipio di via Roma 39, dall’assessore del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, da Lorenzo Cattalani di Alce Nero e da Stefano Rubini di Pantacon. Presenti anche Saro Torreggiani di Strongvilla e l’artista Vincenzo Fasano che curerà il reading musicale “Padre Terra”.

“L’obiettivo è quello di promuovere azioni di contrasto ai fenomeni di disagio giovanile – ha detto l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna –, mediante, appunto, l’organizzazione di attività che promuovano la socialità e l’inclusione sociale. Riteniamo essere di grandissima importanza la promozione di iniziative di questo tipo, specialmente in un periodo di incertezza come questo che, soprattutto a causa della situazione pandemica, ha avuto ripercussioni sui nostri giovani in termini di disagio sociale, relazionale e di opportunità economiche e lavorative”.

“Sign of the Times”, dopo il successo della prima edizione, torna e rilancia con nuovi laboratori per dare voce ai giovani. Ideato dal consorzio di cooperative culturali Pantacon, in partenariato con il Comune di Mantova e l’associazione di promozione sociale Strong Basement, il progetto si configura come un percorso di ricerca e creazione artistica che parte dall’osservazione dei “segni” della città, graffiti antichi e contemporanei, iscrizioni e decorazioni che “segnano” i muri e le vie della città.
L’obiettivo è di coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie della città di Mantova, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, per la per la produzione di opere di street-art che parlino di tematiche care ai ragazzi e legate alla loro visione del presente. Si vuole in questo modo sensibilizzare i giovani ad osservare la città con uno sguardo attento ad identificarne i segni urbani, come le scritte spontanee sui muri, le iscrizioni medievali, le opere di street art e altro ancora. Ne deriveranno “segni” prodotti dai ragazzi stessi sotto lo stimolo e la supervisione di artisti e operatori culturali, in forma di pitture e graffiti su pannelli.
Nel cortile della Biblioteca Baratta è possibile vedere i lavori realizzati nella precedente edizione di “Sign of the Times”: quattro pannelli sviluppati con diverse tecniche artistiche da studenti provenienti da due classi terze indirizzo grafico del Liceo artistico Giulio Romano e da due gruppi misti delle classi terze e quarte del Liceo Scientifico Belfiore. Attraverso queste opere d’arte collettive i ragazzi hanno voluto lanciare messaggi in relazione alle tematiche che stanno loro a cuore: dall’identità di genere al cambiamento climatico.

Progetto RITMO! proporrà una serie di eventi artistici multimediali che si svolgeranno in luoghi deputati e atipici nella città di Mantova: scuole, teatri, parchi, centri aggregativi, locali, aziende, ecc. Tali eventi prevederanno la sinergia tra più artisti ed esperti del settore, ognuno con un proprio target di età di riferimento, dal cantautore al musicista hip hop e nella realizzazione verranno coinvolti i ragazzi che avranno partecipato a laboratori di produzione artistica (Dj, music producer, ecc..). La realizzazione degli eventi sarà la sintesi delle esperienze formative e laboratoriali avvenute nel periodo precedente presso le sedi operative del progetto. I laboratori saranno realizzati da esperti del settore e sarà inoltre attivata un’azione di promozione del protagonismo e della responsabilizzazione dei giovani: in particolare saranno realizzati dei processi partecipativi, che consentiranno ai ragazzi/e coinvolti di collaborare tra loro e prendere parte a processi decisionali condivisi, entrando in dialogo con le istituzioni.

Di seguito i comunicati dei progetti:

Ultima modifica il Martedì, 25 Ottobre 2022 16:40