Da sabato 22 ottobre terminano le misure di I livello In evidenza

Si segnala che, viste le mutate condizioni metereologiche e il rientro sotto il limite di legge della concentrazione media delle PM10, a partire da sabato 22 ottobre cessano le limitazioni di I livello.

Poiché le concentrazioni di polveri sottili hanno superato i 50 microgrammi/mc per 4 giorni consecutivi, nella sola giornata di venerdì 21 ottobre, sono state attivate le misure di 1° livello, in aggiunta alle limitazioni strutturali già vigenti (blocco della circolazione nel centro abitato dalle ore 7.30 alle 19.30 per i veicoli Euro 0 ed Euro 1 benzina e veicoli fino a Euro 4 diesel - senza FAP), applicando il divieto di circolazione, in ambito urbano, dalle ore 8.30 alle 18.30, il sabato, la domenica oltre ai giorni festivi infrasettimanali, per le autovetture Diesel Euro 0-1-2-3-4 (anche con FAP). E’ altresì vietato l’utilizzo di stufe e di camini chiusi di classe ambientale inferiore a 4 stelle, se è presente un sistema di riscaldamento alternativo.

Sono previste, inoltre, le seguenti ulteriori misure, a valere fino alla cessazione stessa dello stato di 1° livello:
• Divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso;
• Vietato l’utilizzo dei generatori a legna per riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) di classe emissiva fino a 3 stelle compresa;
• Vietata l’accensione di fuochi (fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio ecc.);
• Vietato lo spandimento degli effluenti di allevamento, delle acque reflue, dei digestati, dei fertilizzanti e dei fanghi di depurazione, salvo iniezione e interramento immediato;
• Introduzione del limite non superiore a 19°C per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali (si ricorda il vigente divieto di accensione degli impianti di riscaldamento).
Sono mantenute le deroghe ed esclusioni previste per le Misure Strutturali Permanenti, di cui all’allegato 4 della DGR n. X/3606 del 28.09.2020.

Informazioni sul sito di Regione Lombardia

Ultima modifica il Venerdì, 21 Ottobre 2022 13:12