Primo incontro ufficiale tra il sindaco e il nuovo prefetto

Sodano e il prefetto CincarilliSi è svolto lunedì 5 agosto, in un'atmosfera di grande cordialità, il primo incontro tra il sindaco Nicola Sodano e il prefetto Carla Cincarilli.

E' la prima donna che riveste questo ruolo istituzionale a Mantova dall'Unità d'Italia ad oggi. Il primo cittadino e il presidente del consiglio comunale Giuliano Longfils hanno accolto il rappresentante del governo nazionale nell'ufficio di via Roma. Sodano e Cincarilli hanno avuto un colloquio di mezz'ora. Sodano ha messo a disposizione la sua massima collaborazione su tutti i fronti ed ha donato un libro sulle bellezze di Palazzo Te. Dal canto suo, il Prefetto ha evidenziato che svolgerà con entusiasmo il nuovo ruolo in una città con un patrimonio culturale eccellente.

"Mantova ha anche situazioni delicate da tenere sotto controllo - ha osservato riferendosi al polo chimico -, perche vogliamo tutti uno sviluppo felice che si può ottenere con la cooperazione tra le istituzioni". Carla Cincarilli proviene dal dipartimento dei Vigili del fuoco. Ha avuto una carriera prefettizia nel corpo nazionale dello Stato ed è stata nominata Prefetto di Mantova il 26 luglio scorso. Ha 61 anni, è nata a Roma ed è stata promossa Prefetto il 31 luglio del 2009.

Il suo primo incarico, nel nuovo ruolo, è stato quello di direttore centrale per gli affari generali al dipartimento dei vigili del fuoco. Un anno dopo è passata a dirigere il dipartimento del personale. A metà maggio il prefetto Mario Rosario Ruffo - che in precedenza aveva guidato la sede di Mantova - è stato nominato commissario al Comune di Battipaglia. Nel frattempo l'ufficio è stato affidato al prefetto vicario Angelo Araldi.

Ultima modifica il Martedì, 13 Agosto 2013 16:01