Sabato 13 febbraio il Carnevale in diretta streaming da Palazzo Te In evidenza

Palazzo TeIl Carnevale dei Bambini e delle Bambine di Mantova organizzato da Segni d’infanzia grazie al sostegno del Comune e realizzato in collaborazione con i due musei della città, Palazzo Ducale e Palazzo Te, continua a proporre appuntamenti online sulla piattaforma segninonda.org disponibili fino al 16 febbraio. Una tradizione, quella del Carnevale, che si è voluta preservare, nonostante le complessità del momento, e che nell’ottica della sicurezza utilizza lo spazio digitale, ma con una modalità interattiva e coinvolgente.

Dopo il divertente percorso di esplorazione tra le sale del Museo Archeologico e gli ambienti di Palazzo Ducale - andato online sabato scorso ma che si può vedere e rivedere in qualsiasi momento su segninonda.org – che suggerisce come giocare con personaggi, dettagli e storie nascosti in opere d’arte e reperti e come creare un teatrino d’ombre nel quale animarle, sabato 13 è in programma una vera e propria caccia al tesoro interattiva,

Nabuzardan – Scherzo di Carnevale in diretta da Palazzo Te. Le famiglie sono invitate a prepararsi per risolvere gli indizi che saranno proposti nel corso del pomeriggio, richiedendo in anticipo la mappa a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o scaricandola dal sito segnidinfanzia.org, e iniziando a cercare con i propri bambini notizie e curiosità sulla villa realizzata da Giulio Romano così da arrivare già con qualche informazione da mettere in gioco.

Piccoli e grandi spettatori avranno la missione di guidare Cristina Cazzola, attrice a direttrice artistica di Segni d’infanzia, attraverso i meravigliosi ambienti del Palazzo, fra interno ed esterno, per ritrovare i membri della Famiglia Mirabella che lì si sono nascosti e aspettano di essere ritrovati per esibirsi.

La diretta si può seguire su Zoom (richiedendo il link via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dopo l’acquisto del pacchetto Carnevale tramite donazione di 7 euro) o direttamente dalla piattaforma segnionda.org, interagendo attraverso i commenti. L’accesso è gratuito per i possessori della Supercard Cultura - che consente l’accesso libero e per tutto l’anno ai musei civici e a Palazzo d’Arco al costo di 12 euro – scrivendo una mail di richiesta.

Il programma del Carnevale prevede anche i laboratori della Ciclofficina degli animali fantastici (accesso gratuito fino al 16 febbraio) per scoprire come trasformare la bicicletta in un carro carnascialescho o come addobbare i balconi di casa con sagome di animali fantastici; i due podcast de La voce della balena che è andata a curiosare in anticipo nella location del Nabuzardan per provare a scoprire cosa accadrà e che si prepara a festeggiare la giornata mondiale delle balene che cade di martedì grasso, martedì 16.

Un appuntamento giornaliero di preparazione al Carnevale, per entrare nell’atmosfera attraverso spunti e curiosità, sono invece i 7 podcast Carnevale in pillole con la voce di Cristina Cazzola che per l’occasione è stata graficamente ritratta - da uno dei ragazzi della community TEEN di Segni - nelle vesti di un colorato Arlecchino. Questi podcast insieme a tutti gli altri contenuti digitali si prestano per essere condivisi anche in classe fornendo strumenti e stimoli per diverse attività. Per le scuole l’accesso è gratuito scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.