HANGAR-T33: incursioni d'arte contemporanea nella città che cambia

HANGAR-T 33 incursioni d'arte contemporanea nella città che cambia
Inaugurazione SABATO 4 MAGGIO ore 11.00 e fino alle 20.00 di domenica 5 maggio, area San Nicolò, ingresso da vicolo Maestro un evento ideato da Pantacon con il Liceo Artistico “Giulio Romano" e il collettivo N'UOVO spazio creativo, realizzato in collaborazione con il Comune di Mantova, Alkémica, Charta, Teatro Magro, Zero Beat. Prima che il quartiere Fiera Catena sia trasformato definitivamente dall'ambizioso progetto di ricucitura urbana di Mantova Hub, gli hangar dell’ex area militare di San Nicolò saranno occupati nel weekend 4-5 maggio da installazioni d’arte contemporanea per un evento unico e irripetibile: HANGAR-T 33 - incursioni d'arte contemporanea nella città che cambia: 33 ore di apertura al pubblico con eventi e performance in continuo dialogo con lo spazio, le opere, le persone.

Tre hangar ospitano diversi percorsi d'arte prima della trasformazione da San Nicolò a Mantova Hub intrenta trè ore di incursioni artistiche e performance: è HANGAR-T33-incursioni d'arte contemporanea nella città che cambia. Con il Collettivo N'UOVO Spazio Creativo, che ha ideato un'installazione nata da un progetto elaborato a più mani. Un'opera unica fatta di suoni, luci, immagini e materiali che andranno a interagire con lo spettatore, elaborando il tema della riscoperta, del vecchio e nuovo, per ripercorrere la storia del luogo. Con il Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova, che dialoga con lo spazio architettonico esponendo una capsula della memoria aperta e percorribile le opere e i manufatti progettati e realizzati da centinaia di studenti con i loro docenti dagli anni'50 a oggi. Forme e pensieri che le hanno create sono testimonianze che attendono di essere restituite a città e cittadini.
Con Pantacon e le sue cooperative.
Teatro Magro porta un estratto da OperaOmnia3 lo stato dell'arte, per accompagnare il pubblico lungo il percorso espositivo in un continuo cambio di ruoli e personaggi, a dimostrazione che l'arte senza pubblico non sopravvive.
Zero Beat e Gli Spavaldi regalano alla città Fluxus, uno spettacolo nato per "far ridere, camminando, tutti gli abitanti delle città d’Italia” e Play, improvvisazione elettroacustica per strumenti musicali, paesaggi sonori e digital devices sovrapporranno le azioni musicali ai paesaggi sono riraccolti per la città di Mantova dal collettivo F.U.S.
Con Alkemica e le sue passeggiate notturne e le avventure letterarie di Charta.

Info: www.pantacon.it

Ultima modifica il Lunedì, 29 Aprile 2019 10:39