A giugno 2019 torna la Scuola di Palazzo Te

Situata all’interno del prestigioso Palazzo Te, capolavoro cinquecentesco di Giulio Romano a Mantova, la Scuola di Palazzo Te costituisce il dipartimento educativo della Fondazione Palazzo Te, un’istituzione pubblico-privata incaricata di gestire e curare il palazzo e le sue strutture: L’edizione 2019 prevede due moduli distinti: uno sarà incentrato sulla storia dell’arte e il patrimonio con la guida del professor Rebecchini (17/21 giugno 2019), l’altro invece proseguirà il lavoro dello scorso anno con Mariangela Gualtieri, Stefano Arienti e con un percorso sulla progettazione guidato da Stefano Baia Curioni (25 giugno/3 luglio 2019)

La mission della Scuola di Palazzo Te è di accrescere le capacità di azione, di pensiero e di sviluppo nel campo della produzione culturale contemporanea. L’intervento della Scuola si concentra in particolare sulla relazione tra patrimonio, tradizione, antiche capacità artigianali e manifatturiere, linguaggi ereditati, cultura contemporanea e capacità di progetto. L’intenzione è quella di ispirare visione, nuove prospettive di ricerca, nuovi progetti culturali e formare alle capacità necessarie alla loro attuazione.
Il progetto implica una relazione diretta e duratura con importanti artisti contemporanei, pensatori e gestori di istituzioni culturali, partendo dall’idea che il rapporto tra le pratiche di produzione artistica e l’attivismo culturale, la concettualizzazione visionaria delle politiche culturali e le pratiche di mediazione culturale possa essere fruttifero. Questa connessione risulta particolarmente rilevante visto che i riceventi di queste pratiche sono costituiti da ricordi personali, modi di interpretare il patrimonio, vita comunitaria e convivenza civile.
In questa prospettiva, la Scuola sfrutta la presenza di responsabili di politiche culturali e artisti all’interno del particolare complesso patrimoniale rappresentato da Palazzo Te a Mantova, come sede ospitante.
I suoi programmi didattici sono aperti sia alla comunità di Mantova che a diversi target educativi e pubblici, a studenti e professionisti italiani ed internazionali.
La scuola di Palazzo Te propone brevi programmi residenziali, guidati da un corpo docenti esterno composto da ricercatori, artisti ed esperti in diverse discipline artistiche e scientifiche.

Programmi del 2019

STUDIARE ARTE

È un percorso residenziale di 5 giorni. Organizzato in collaborazione con il Courtauld Institute of Art di Londra, il corso è dedicato agli studenti interessati a sviluppare le proprie competenze visive e analitiche attraverso il contatto diretto con un monumento complesso come il Palazzo Te di Giulio Romano (1525-1535). Insieme al Prof. Guido Rebecchini, gli studenti spenderanno cinque giorni esplorando Palazzo Te, con pieno accesso ai suoi spazi. Durante la residenza del gruppo a Mantova, gli studenti esamineranno questa straordinaria residenza cinquecentesca in cui architettura, pittura e scultura convivono e si relazionano in maniera profonda. Uno dei principali obiettivi del progetto è sviluppare competenze analitiche e metodi di indagine basati sull’osservazione ravvicinata ed estesa nel tempo come basi per formulare progetti culturali e di ricerca. Un’attenzione particolare sarà dedicata a materiali, tecniche, iconografie, design architettonico e ornamentazione. Sessioni di disegno e la creazione di dossier fotografici completeranno il lavoro di analisi. Una biblioteca specializzata e il libero accesso alla documentazione archivistica sul palazzo permetteranno ai partecipanti di presentare i risultati delle loro indagini in un’aula seminariale dedicata dove potranno altresì sviluppare proposte per progetti curatoriali, che saranno presentati e discussi con lo staff del museo e il direttore della Fondazione. L’approccio tematico potrà basarsi su argomenti quali la rappresentazione del corpo, degli animali, l’uso dell’Antico, l’uso degli ornamenti, etc. Due lezioni serali pubbliche saranno tenute dal Prof. Andrea Pinotti (Professore ordinario di Estetica – Università Statale di Milano) e dal Prof. Guido Rebecchini (Senior Lecturer, The Courtauld Institute of Art) sulle decorazioni di Giulio Romano a Palazzo Te come esperienza immersiva e sulle pratiche artistiche di Giulio Romano che completeranno il periodo di studio. La classe di studenti sarà formata da 7 ricercatori dal Courtauld Institute e 7 ricercatori selezionati su curriculum e lettera di motivazione tra le Università italiane.

INFO: SCUOLA DI PALAZZO TE | STUDIARE ARTE 2019 clicca qui

FARE ARTE

È un percorso residenziale di 9 giorni che si terrà a Palazzo Te sotto la guida di tre esperti di arte contemporanea e produzioni culturali: Stefano Arienti, Mariangela Gualtieri e Stefano Baia Curioni. Il corso si rivolge a un gruppo di 35 artisti, operatori e mediatori culturali, tra i 21 e i 40 anni, che avranno l’intenzione di dedicarsi a un’esperienza a tempo pieno di prossimità interpersonale, responsabilità e pratiche artistiche.Il corso prevede 2 seminari monografici condotti dai due artisti tra i quali bisognerà esprimere una preferenza al momento dell’iscrizione, e una sessione comune pomeridiana sull’implementazione e lo sviluppo progettuale.

INFO: SCUOLA DI PALAZZO TE | FARE ARTE 2019 clicca qui

In allegato la brochure della Scuola di Palazzo Te e la modulistica per l'iscrizione ai corsi

Ultima modifica il Domenica, 07 Aprile 2019 10:27