Serata conclusiva del concorso “I giovani e la commedia dell’arte”

La Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo con il contributo del Comune di Mantova, organizza la sesta edizione del concorso “I giovani e la commedia dell’arte”, all’interno della stagione “MantovaTeatro 2018/2019” e di “OPEN Festival Teatro Urbano e Nouveau Cirque – seconda edizione”.
Il progetto, nato dalla volontà di intraprendere un percorso di riscoperta e promozione della spettacolarità del Teatro Rinascimentale e della Commedia dell’Arte, mira al coinvolgimento dei giovani e li invita a riscoprire dei testi antichi ancora attuali e a portarli in scena la sera del 12 aprile 2019 alle ore 21 sul prestigioso palco del Teatro Bibiena di Mantova. Il concorso è rivolto ad allievi o ex allievi di Accademie nazionali italiane di teatro, allievi o ex allievi di scuole di teatro pubbliche o private. Ogni artista deve preparare una performance della durata massima di 10 minuti, prendendo spunto dalla bibliografia contenuta nel bando. I candidati selezionati si esibiranno di fronte alla commissione e ad un pubblico non pagante che potrà presenziare all’evento fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il presidente di giuria sarà l’attore e insegnate teatrale Enrico Bonavera.
Tramite la selezione saranno individuati tre vincitori del concorso che, per valorizzare il patrimonio di canovacci tradizionali, riportando la Commedia dell’Arte alla sua dimensione originaria a contatto con le piazze, dovranno obbligatoriamente riproporre le performances in occasione del Festival Open Teatro Urbano e Nouveau Cirque, che si svolgerà a Mantova al 7 al 9 giugno 2019.

Ultima modifica il Mercoledì, 10 Aprile 2019 14:51