Bilancio partecipativo, adesso la parola passa ai cittadini In evidenza

La presentazione in ComuneIl Bilancio Partecipativo 2018 del Comune di Mantova sta per entrare nella "fase 4", quella in cui viene affidata ai mantovani, tramite votazione, la scelta dei progetti da realizzare, tra quelli proposti direttamente dai cittadini.
Dopo la raccolta delle idee, la fase di scrematura attraverso workshop di co-progettazione e la successiva analisi di fattibilità, dall'8 al 28 ottobre tutti i cittadini residenti nel Comune di Mantova (età minima 16 anni, un solo voto) hanno la possibilità di esprimere, tramite il voto, la loro preferenza tra i 24 progetti (max 3 opzioni) ammessi al giudizio finale.

Si può votare in modalità digitale registrandosi sul sito https://mantova.bipart.it/ oppure compilando l'apposita scheda cartacea disponibile presso le sedi comunali (Municipio in via Roma, Biblioteca Baratta in corso Garibaldi, Lavori Pubblici in via Visi, a Lunetta in viale Lombardia alla sede del Vigile di Quartiere) e durante i mercati cittadini presso i gazebo comunali in piazza Mantegna (giovedì mattina) e in piazza Martiri di Belfiore (sabato mattina).
Al termine dello scrutinio, il Comune procederà alla realizzazione del progetto (o dei progetti) che ha ottenuto il maggior numero di preferenza entro la quota di bilancio già stanziata (200mila euro) nell'ambito del piano triennale delle opere da mettere in cantiere.

I 24 progetti che hanno ottenuto il via libera dall'analisi di fattibilità sono stati presentati martedì 2 ottobre in Sala Bonaffini del Comune dagli assessori comunali ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli e al Welfare Andrea Caprini, dal vicesindaco Giovanni Buvoli e dal consigliere comunale Matteo Bassoli.
Unanime il loro giudizio positivo sull'esito dell'innovativa esperienza e nel riconoscere il valore del percorso partecipativo. Una condivisione transgenerazionale a cui hanno aderito in tanti, di tutte le età, e, soprattutto, toccando temi relativi agli spazi destinati alla collettività, distribuiti in tutti i quartieri.

Venerdì 5 ottobre, alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Mantova (via Roma 39) ci sarà la presentazione al pubblico delle proposte progettuali ammesse al voto, illustrate direttamente dai proponenti.
Sono state ben 119 le idee proposte dai cittadini mantovani, sia in modalità digitale che cartacea, che hanno toccato tutti gli ambiti tematici previsti (la riqualificazione, la mobilità ciclopedonale, le infrastrutture, i giardini, i luoghi di socialità e di cultura e gli impianti sportivi).

Per votare online: https://mantova.bipart.it/
Tel.: 0376 338221.