Raccontare Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale

In occasione dei dieci anni dall’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale, il sito Mantova e Sabbioneta presenta un calendario di eventi di videoinstallazioni mirati a valorizzare il patrimonio delle due città. Il 25, 26 e 29 agosto a Mantova, l’8 settembre a Sabbioneta.

Entra nel vivo tra agosto e settembre il programma di eventi del Decennale del sito Mantova e Sabbioneta inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco. Con un doppio evento visual, voluto e promosso dall’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO, le bellezze delle due città diventano parte integrante di uno spettacolo unico e saranno contemporaneamente scenografia e ispirazione con videoinstallazioni architetturali esterne che, giocando con i monumenti, ne racconteranno storia, arte e suggestioni. Contemporaneamente sia a Mantova il 25, 26 e 29 agosto che a Sabbioneta l’8 settembre, tra pomeriggio e serata, altri dieci eventi video saranno dislocati in più spazi monumentali interni per invitare il pubblico a seguire un percorso ideale: l’osservazione di sale, palazzi, portici e monumenti sarà suggestiva e inedita, in un dialogo tra suoni, immagini e colori che ne amplificano la bellezza e il suo protagonismo storico.

ATTENZIONE
A causa dei forti temporali previsti per la serata di sabato 25 agosto, l'organizzazione ha ritenuto necessario spostare l'evento LUCI SUL PATRIMONIO, programmato per tale data, a mercoledì 29 agosto. La manifestazione si svolgerà come da programma originale, con inizio alle ore 21.30 dalle Pescherie di Giulio Romano
A Mantova il 29 agosto lo spettacolo inizia alle 21.30 alle Pescherie di Giulio Romano con la prima videoinstallazione architetturale a cura di Zero Beat, per la regia di Roberto Pavani e Matteo Codognola. L’acqua è l’assoluta protagonista di questo lavoro pensato per un luogo chiave della storia di Mantova passata e presente. L’area del Lungo Rio, tornata di diritto all’attenzione della vita cittadina grazie al progetto di recupero delle Pescherie, sarà il punto di partenza della performance. Tutto avrà origine da una goccia, che darà vita a figure stilizzate e geometriche.
Alle 21.45 lo spostamento verso Piazza Castello per la seconda parte dello spettacolo sarà guidato dalla passeggiata teatrale a cura di Teatro Magro (regia di Flavio Cortellazzi). Parte lungo il Rio con cinque lavandaie e immagini storiche della città per proseguire con la figura di Isabella d’Este, ricomponendo affreschi iconici di Mantova che coinvolgono il pubblico, protagonista di un percorso vitale di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio storico e artistico.
In Piazza Castello alle 22.15 inizia lo spettacolo costruito da Sensitive Mind in collaborazione con Zerolab (regia di Pietro Grandi e Marco Bonzanini) grazie alla tecnica del videomapping architetturale.
Uno spettacolo che dialoga con la superficie complessa del lato della facciata ad emiciclo di piazza Castello, con archi a tutto sesto. L’araldica della famiglia Gonzaga apre questo viaggio attraverso i simboli dell’evoluzione architettonica e urbanistica di Mantova, tra schizzi, prospettive albertiane e tipiche composizioni rinascimentali come il bugnato giuliesco. In un crescendo narrativo, gli elementi compaiono per narrare le gesta di artisti e personaggi storici, icone indelebili della storia di Mantova e del Rinascimento Italiano.

A Sabbioneta l’8 settembre alle 21.30
Zero Beat racconterà la città ideale fondata da Vespasiano Gonzaga nella seconda metà del ‘500, con una video installazione architetturale pensata per Piazza Ducale. Progettata e pensata a partire dagli ideali urbanistici e umanistici del Rinascimento è riconosciuta dal Comitato del Patrimonio Mondiale come uno dei migliori esempi di applicazione delle teorie rinascimentali ad una città di nuova fondazione.
Le musiche delle videoinstallazioni sono a cura di Carlo Cialdo Capelli tratte dagli album Sul filo dell’acqua, Fuochi e Il giardino delle Stelle.

Il 25 e 26 agosto RACCONTARE MANTOVA E SABBIONETA PATRIMONIO MONDIALE: dieci videoinstallazioni realizzate dai creativi selezionati visibili all’interno dei monumenti delle città
Il Decennale ha voluto aprirsi anche a nuovi creativi con la passione per il video, prima con un workshop gratuito e poi con una Call for Ideas tematica dedicata a entrambe le città. Sono stati messi a disposizione dei partecipanti i monumenti di Mantova e Sabbioneta, come ideali tele su cui costruire una libera narrazione attorno al concetto di città rinascimentale come prodotto di un pensiero che ha influenzato la pianificazione urbanistica delle città, sul legame particolare tra le città di Mantova e Sabbioneta con l’acqua, e sul concetto di presa in cura del Patrimonio da parte della collettività.
Sono 10 i lavori selezionati (5 per ogni città) che saranno visibili a rotazione nelle diverse location a Mantova, il 25 e 26 agosto dalle ore 16 alle 19 e a Sabbioneta, nelle sale di Palazzo Ducale, l’8 settembre dalle ore 20 alle 23.

Mantova:

Rotonda di San Lorenzo: Federico Nardella, Luca Trentini e Denny Dondi con La memoria dell’acqua
Madonna della Vittoria: Nicola Biasiolli con Goldfish
Cripta del Tempio di San Sebastiano: Elena Bugada con Odia la tua gabbia
Palazzo Te: Martina Brunelli E Tommaso Bassanini (Artom Pixels) con Volumi di luce
Casa della Beata Osanna Andreasi: Desiree Cabrini e Letizia Torresan con Mantova Specchiata e la Classe 1G Enaip Lombardia con GiriAmo Mantova

Sabbioneta:
Sale di Palazzo Ducale
Pierluigi Bonfatti Sabbioni con Il volo alto dell’occhio
William Grandi con Un giorno a Sabbioneta

Ugo Anghinoni e Elena Vitari con Ricordi…

Massimiliano Cordioli con Mantova e Sabbioneta: tra arte e cultura, acqua e mura.
Deborah Minotto con Rinascimento Sonoro

Info: http://www.mantovasabbioneta-unesco.it/