Mantova 2019, focus sui 37 progetti

Il workshop alla Sala degli StemmiPiù di 70 persone hanno partecipato al workshop "Mantova Capitale Europea della Cultura 2019". (Video)

L'evento si è tenuto martedì 26 marzo nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi. I gruppi di lavoro sono stati aperti dal sindaco di Mantova Nicola Sodano e dall'assessore provinciale alla Cultura Francesca Zaltieri presentati dalla responsabile del progetto Emanuela Medeghini. Sodano ha riferito che al comitato sono arrivati 37 progetti proposti da 60 associazioni. "Si è insediato il comitato presieduto da Emma Marcegaglia - ha proseguito il primo cittadino - e sono arrivate diverse manifestazioni di interesse da enti e Fondazioni. Siamo di fronte ad un'intensa attività progettuale per arrivare alla relazione di sintesi della candidatura prima del prossimo 20 settembre".

L'assessore Zaltieri ha aggiunto : "Si sta facendo un percorso che valorizza la cultura. Abbiamo un patrimonio che rappresenta una componente rilevante del nostro territorio e che può farci diventare capitale di un nuovo umanesimo". Durante la serata di studio è stato dato l'annuncio che i gruppi di lavoro che metteranno a fuoco i progetti saranno seguiti dall'architetto Vittorio Longheu. "Condivisione sarà la nostra parola d'ordine - ha sottolineato - per presentare una proposta progettuale vincente". I gruppi hanno lavorato per aree tematiche così suddivise: laboratori, nuovi spazi culturali, hub e scambi, residenze e concorsi, rassegne e festival. Prossimamente si terranno altri workshop che ospiteranno gruppi per tema, per progetto e per tipologia di pubblico.

Ultima modifica il Venerdì, 12 Aprile 2013 17:31