Restituire gli spazi urbani alle persone

I relatori Nobis e ParolottoLa settimana europea della mobilità sostenibile edizione 2017 martedì 19 settembre si è arricchita con l’evento "Ridistribuire lo spazio urbano. La mobilità in relazione allo spazio urbano, alle persone e alla qualità della vita", titolo dell'incontro a cura di Comune di Mantova che si è tenuto nella sede di "Santagnese10".
Presentando l'evento, l'assessore comunale alla Mobilità Sostenibile Paola Nobis ha sottolineato l'importanza e la necessità di rinnovare il modo di concepire la mobilità urbana secondo scelte che tengano conto della sicurezza e delle esigenze di tutti i cittadini.
Mantova è sicuramente adatta a una profonda revisione dei criteri di programmazione della circolazione dei veicoli al suo interno. Ne ha dato conferma il Senior Partner presso MIC Mobility In Chain Federico Parolotto, relatore dell'incontro, che è uno degli esperti chiamati a redigere il Piano Urbano Mobilità Sostenibile (Pums) di cui il Comune di Mantova ha deciso di dotarsi.
Nella sua relazione è partito dal boom dell'auto negli anni Settanta e Ottanta che ha portato gli spazi pubblici anche più pregiati a trasformarsi progressivamente in parcheggi e strade, per giungere all'inversione di rotta degli ultimi anni verso configurazioni più eque, attente alle necessità di tutti gli utenti della strada, a partire dai pedoni e dai ciclisti.
Analizzando gli effetti e i mutamenti dell'ambiente urbano in relazione alla centralità dello spostamento veicolare, l'architetto Parolotto ha evidenziato il cambio strategico di approccio alle politiche di mobilità avvenuto in tutto il mondo.
Dal pensiero autocentrico che aveva come criterio fondamentale di tempo e costo, si è progressivamente arrivati anche nelle metropoli ad abbandonare il concetto prioritario di fluidificazione del traffico delle auto.
Con la ridistribuzione e il recupero dello spazio urbano l'obiettivo è di ridare qualità alle città affrontando il tema dei costi con riflessioni più ampie del rapporto tra costi, benefici e qualità della vita.

Ultima modifica il Mercoledì, 20 Settembre 2017 14:23