Cena slow food a base di storione e caviale in Santa Paola

Buvoli sta intervenendo durante la cenaLo storione e il caviale sono stati protagonisti alla cena che ha richiamato il buon gusto alla Corte dei Gonzaga venerdì 30 giugno. L’incontro enogastronomico che si è tenuto nel Chiostro del Convento di Santa Paola in piazza dei Mille. Un banchetto organizzato dall’omonimo Istituto scolastico e dalla associazione Slow Food di Mantova, con il patrocinio del Comune di Mantova, per valorizzazione le tipicità del territorio mantovano.

Il direttore Enrico Furgoni e il professor Gilberto Venturini di Slow Food hanno spiegato le caratteristiche dello storione, un pesce antico e moderno. Storia, gastronomia e cultura hanno tenuto banco per l’intera serata partendo dalla citazione che lo chef dei Gonzaga Bartolomeo Stefani ha dedicato al pesce. Apprezzate dal pubblico le musiche di Federico Parolini (violino) e Caterina Chiozzi (arpa). I piatti hanno evidenziato il contrasto tra dolce e salato, come nella cucina rinascimentale, ma sono stati anche in sintonia con il concetto di buona salute secondo la cucina galenica.

Per il Comune è intervenuto il vicesindaco Giovanni Buvoli che ha ricordato il ricco programma di Mantova quest’anno capitale europea dell’enogastronomia con Cremona, Brescia e Bergamo. In apertura, la visita alla Chiesa di Santa Paola, con la narrazione della storia del Convento e la visita alla mostra: “Lo storione, la storia, le storie a cura di Sante Ansferri”.