Una targa per ricordare Vittorina Gementi

Una targa per Vittorina GementiÈ' stata scoperta una targa in ricordo di Vittorina Gementi, domenica 12 febbraio, a cinquant'anni dalla nascita della Casa del Sole, della quale è stata fondatrice.

L'affollata cerimonia si è tenuta a Cittadella, in via Verona 38, dove è vissuta per ventun anni dal 1968 al 1989. All'appuntamento ha partecipato anche l'assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini. "Ha fatto molto per la città - ha detto l'assessore Caprini - ed ha fatto molto per la vita delle persone in difficoltà. Il suo insegnamento rimane valido anche oggi".

L'iniziativa della targa è stata presa dall'Associazione Amici di Vittorina Gementi nata nel 2014 per tenere vivo il suo ricordo. E' stata anche vice sindaco del capoluogo dal 1965 al 1970 nella giunta Grigato. Prima di scoprire la targa la presidente della associazione Gloria Giusberti ha chiesto a tanti testimoni che l'hanno conosciuta di ricordarla. I discorsi sono stati intervallati da canti religiosi. L'evento si è concluso con la benedizione.