Tre Pianoforti donati al Liceo Musicale

Una mattinata intera di incontri nelle classi e interventi musicali per ringraziare le famiglie che hanno donato i pianoforti al Liceo Musicale della città via Rippa...

La scuola potrà contare sugli strumenti offerti alla scuola dal familiari del maestro Rinaldo Rossi e dalle famiglie Bottardi-Renotti di Borgo Angeli e Bertazzoni-Caretta di Palidano. A presentare l'iniziativa benefica sono stati giovedì 31 gennaio la dirigente Maria Rosa Cremonesi, il sindaco Nicola Sodano e il docente Daniele Braghini.
Accanto a loro anche gli allievi di Rinaldo Rossi: Cristiano Burato, Stefano Giavazzi e Damiano Rossi. I musicisti hanno riportato numerose testimonianze e aneddoti riguardanti il maestro Rossi che è stato anche ricordato dalla figlia Paola.

"Il Comune - ha sottolineato Sodano - è particolarmente vicino all'esperienza del liceo musicale di Mantova. Il gesto di queste famiglie è stato veramente commovente. Non è solo una iniziativa di solidarietà materiale da apprezzare, ma anche un esempio che ha un grande valore civile". Gli alunni hanno potuto ascoltare, nella parte conclusiva della presentazione, due brani musicali al pianoforte messi in scena da Burato e Giavazzi che hanno rappresentato "Il Notturno" di Rinaldo Rossi. Il Liceo Musicale è nato nell'attuale anno scolastico presso la sede del Liceo delle Scienze Umane “Isabella d’Este”.

E' collegato con il Conservatorio, che prevede una stretta collaborazione tra il Liceo d’Este e il Campiani.

Grande attenzione è stata dedicata alla figura del maestro Rinaldo Rossi che fu un grande didatta e un rinomato professore di pianoforte del Campiani. Molti allievi affermati hanno appreso le basi dalle sue lezioni. La sua lunghissima carriera, svolta con notevoli risultati in vari conservatori italiani, è stata riassunta nel "Compendio di formule della tecnica pianistica di Rinaldo Rossi" pubblicato due anni fa, con revisione affidata a Stefano Giavazzi e la prefazione firmata Giuseppe Fricelli.

Ultima modifica il Mercoledì, 20 Febbraio 2013 20:00