Inaugurata la mostra sull'annessione di Mantova all'Italia

Un momento dell'inaugurazioneManifesti, proclami, avvisi, documenti d'archivio e fotografie raccontano l'annessione di Mantova al Regno d'Italia 150 anni dopo.

Uno spaccato di quel passaggio storico risorgimentale è in mostra all'Archivio Storico del Comune di Mantova del Centro Culturale Baratta in corso Garibaldi 88. Giovedì 20 ottobre è stata inaugurata l'esposizione dal titolo "150° anniversario Plebiscito 1866, annessione della Città di Mantova al Regno d'Italia" con gli interventi del prefetto Carla Cincarilli, dell'assessore Paola Nobis e della dirigente comunale del settore Biblioteche Irma Pagliari.

Erano presenti anche i curatori Andrea Barbieri, Paola Somenzi e Marinella Bonafini. "Questo importante anniversario del passaggio di Mantova dal dominio austriaco al Regno d'Italia – ha ricordato Pagliari – non poteva passare sotto silenzio. Porteremo qui anche le scuole". L'ingresso alla mostra documentaria è libero e gratuito. Rimarrà aperta al pubblico una settimana, fino al 28 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30, il lunedì e il giovedì anche dalle 14,30 alle 17,30.