Orari prolungati per biblioteche e musei In evidenza

La biblioteca comunale BarattaNuovi orari di apertura per le biblioteche e musei comunali. Il Baratta sarà aperto anche alla sera.

Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi ha definito il prolungamento dell'orario di apertura al pubblico delle biblioteche Teresiana e del Centro Baratta, di Palazzo Te, del Museo della Città di Palazzo San Sebastiano e del Famedio. Dal 5 aprile la biblioteca comunale Baratta resterà aperta dieci ore alla settimana in più rispetto ad oggi, con la novità dell'apertura serale fino alle 22.30 per due giorni alla settimana, mentre la Teresiana adotterà l'orario continuato e prolungherà anch'essa per 10 ore in più alla settimana. "Mantova capitale della cultura punta molto sul suo patrimonio e adotta orari più flessibili e prolungati – ha detto il sindaco Palazzi –. Il Baratta, inoltre, di sera diventerà un punto di aggregazione per giovani e non con il programma di eventi in via di predisposizione».

Ecco i nuovi orari (definitivi per le biblioteche): il Centro Baratta il martedì e il giovedì sarà aperto dalle 9 alle 22.30 (adesso apre allo stesso orario ma chiude alle 20); tutti gli altri giorni sarà aperto sino alle 20, mentre il sabato fino alle 18 (oggi è fino alle 13). La biblioteca Teresiana resterà aperta, dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 18 (adesso vige l'orario spezzato, 9-13 e 14.30-18). Invariato, invece, l'orario del sabato (9-13), così come il giorno di chiusura (il lunedì), mentre il mercoledì la chiusura passa dalle ore 13 alle 18.

I tre musei, invece, osserveranno un orario più lungo dell'attuale, ma in via sperimentale a partire dal 9 aprile. A Palazzo Te attualmente la chiusura è alle 18, con la biglietteria che termina alle 17; da sabato 9 aprile e fino al 1° novembre la chiusura avverrà alle 19.30, con la possibilità di acquistare il biglietto d'ingresso sino ad un'ora prima. L'apertura resta alle 9 (il lunedì il palazzo apre alle 13). Stesso cambio d'orario anche per Palazzo San Sebastiano. Anch'esso chiuderà alle 19.30 (oggi alle 18). L'orario per il Famedio diventa continuato (dalle 10 alle 18) con 53 ore complessive di apertura, rispetto alle attuali 24.

Ultima modifica il Venerdì, 25 Marzo 2016 14:47